La minestra di riso e patate è un piatto profumato e gustoso, facile da preparare e ottimo per riscaldarsi con un manicaretto che vi farà venire l’acquolina in bocca.
Riso e patate è un connubio davvero delizioso, un piatto sostanzioso dal momento che è composto da due ingredienti principali che sono carboidrati, ma che è perfetto da preparare durante le serate più fredde e da portare in tavola per ogni occasione, che sia una cena fra amici o un pasto in famiglia.
Oltre ai due ingredienti cardine, si possono aggiungere altre verdure, ma usare anche la fantasia e modificare la ricetta a proprio piacimento. L’unica cosa che dovrete calcolare è quanto volete che questa zuppa sia densa: dosate bene il brodo e piuttosto aggiungetelo gradualmente se desiderate una minestra più asciutta e non volete sbagliare.
Vediamo subito come creare la nostra ricetta: riso e patate, arriviamo!
Come fare la minestra di patate e riso
- Prendete una casseruola con i doppi manici e aggiungete olio, la cipolla tritata e i porri lavati e mondati a rondelle. Intanto prendete le patate, sbucciatele e poi tagliatele a cubetti regolari.
- Fate scaldare cipolla e porri con dell’olio extravergine, e una volta che la pentola sarà bella calda, aggiungete le patate.
- Lasciate tutte le verdure saltare per qualche minuto, e aggiustate di sale e pepe. Poi versate il brodo e aggiungete il riso.
- A questo punto dovrete aspettare che il riso arrivi a cottura (controllate la confezione per essere sicuri e ottenere una cottura perfetta). Intanto valutate anche se necessario aggiungere altro brodo, in base anche alla densità desiderata.
- Alla fine, quando il riso sarà cotto, aggiungete il formaggio grattugiato, un po’ di pepe e del prezzemolo fresco spezzettato. Servite la vostra ciotola di riso con patate ancora calda, e buon appetito!
Provate anche tutte le nostre ricette con il riso per piatti sfiziosi e saporiti!
Conservazione
Consigliamo di consumare la momento la minestra calda, potete anche conservarla in frigo per massimo mezza giornata, coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Risotto legato con le uova, una minestra leggera e veloce