Ingredienti:
• 500 g di farina di grano tenero 00
• 200 g di burro
• 4 uova
• 150 g di zucchero
• 100 g di latte in polvere
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 cucchiaino di sale
• 200 g di marmellata di albicocche
• 100 g di datteri
• 50 g di uvetta
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

La vaporiera di bamboo permette di creare deliziosi piatti, come ad esempio la mooncake o torta lunare cinese: ecco la ricetta!

La mooncake o torta lunare è un dolce cinese consumato durante la Festa dedicata al culto della Luna. Tradizionalmente sono rotonde o rettangolari e hanno un ripieno spesso e pastoso, composto di solito di anko o di pasta di semi di loto. Noi abbiamo scelto un ripieno di albicocche: ne esistono infatti anche di molto fantasiose e lontane dalla tradizione, soprattutto quando ci si allontana dalla loro zona di origine.

La ricetta prevede che vengano cotte nella vaporiera di bamboo e, per la versione originale, servono anche gli appositi stampi che daranno alle tortine il decoro in superficie.

Mooncake
Mooncake

Preparazione delle tortine mooncake

  1. Per prima cosa versate la farina, il latte in polvere e il sale in una terrina. Mescolateli tra loro e aggiungete 3 uova e lo zucchero.
  2. Lavorate con una frusta per rendere il tutto omogeneo.
  3. Fate poi fondere il burro e aggiungetelo al resto degli ingredienti. Completate con il lievito e l’estratto di vaniglia.
  4. Impastate a mano sul piano di lavoro fino ad ottenere una pallina, che avvolgerete nella pellicola e lascerete in frigo per circa 3 ore.
  5. Mentre la pasta riposa, preparate il ripieno: in una ciotola unite la marmellata, i datteri snocciolati e tritati e l’uvetta precedentemente ammollata e poi tritata.
  6. Riprendete poi l’impasto e ricavatene delle palline. Stendetelo con un mattarello in modo da ottenere dei dischetti e farcite con un po’ di ripieno. Formate poi una pallina che abbracci il ripieno e lo avvolga completamente.
  7. A questo punto, pressate le palline negli appositi stampi per ottenere la decorazione che preferite.
  8. Spennellate le tortine con l’uovo sbattuto e procedete con la cottura al vapore: calcolate circa 20 minuti nella vostra vaporiera di bamboo.
  9. Servite le mooncake o torte lunari cinesi solo dopo averle fatte raffreddare.

Se vi è piaciuta, vi lasciamo tante altre ricette con la vaporiera di bamboo: questa tecnica di cottura non avrà più segreti!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Gusto e salute newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 15-08-2020


Moussaka: la ricetta per un piatto unico gustoso e saporito

Fiori di zucca in pastella croccante: fritti e golosi!