Così cremoso da leccarsi i baffi: ecco il risotto ai funghi porcini con dadi di prosciutto crudo ed erba cipollina.
Il risotto ai funghi porcini con dadi di prosciutto crudo ed erba cipollina fa venire l’acquolina in bocca al solo nominarlo: si tratta di un risotto molto classico, sebbene leggermente rivisitato dall’aggiunta dei dadini di prosciutto (che possono essere sostituiti, volendo, da speck o prosciutto cotto).
L’erba cipollina va a sostituire il classico prezzemolo fresco, per un tocco ancora più aromatico.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di riso per risotti
- 300 gr di funghi porcini
- dadini di prosciutto crudo (o speck)
- 1 cipolla bianca o uno scalogno
- 1 l di brodo vegetale
- 1 noce di burro
- 2 manciate di parmigiano grattugiato
- sale fino
- olio extra vergine di oliva
- erba cipollina fresca
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto ai funghi porcini con dadi di prosciutto crudo ed erba cipollina, cominciate a mondare i funghi, tagliandoli poi a pezzetti. Mettete a scaldare del brodo vegetale.
Tritate molto finemente la cipolla e fatela imbiondire in olio extra vergine di oliva. Versate ora il riso, nella padella, e fatelo tostare per almeno un minuto. Aggiungete i funghi che avete tagliato e poi procedete con la cottura, versando il brodo vegetale caldo poco per volta, con un mestolo, man mano che il riso lo assorbe in cottura. Aggiustate di sale fino.
Quando il riso sarà arrivato quasi a cottura, aggiungete i dadini di prosciutto crudo e terminate di cuocere. Spegnete il fuoco e poi spolverizzate con del parmigiano grattugiato, facendo mantecare il tutto, e dell’erba cipollina fresca tritata finemente al momento.
Servite il vostro risotto ai funghi porcini con dadi di prosciutto crudo ed erba cipollina dopo averlo lasciato intiepidire per un paio di minuti.
Leggi anche: Risotto con champignon e cozze
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr