Un contorno sfizioso per tanti piatti: purè di carote e patate aromatizzato alla cannella.

Il purè di carote e patate aromatizzato alla cannella è un’alternativa colorata e appetitosa al classico purè di patate.

Si tratta di un contorno che può accompagnare piacevolmente qualunque tipo di formaggi, ma anche di carne, di pesce, di uova, e sarà perfetto anche per farcire dei crostini, magari in aggiunta a del gorgonzola o a del formaggio fresco spalmabile.

Se la cannella non vi piace, potete benissimo sostituirla con della noce moscata.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 carote
  • 4 patate
  • 1 noce di burro
  • latte q.b.
  • sale fino
  • cannella o noce moscata

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro purè di carote e patate aromatizzato alla cannella, pelate le carote e tagliatele a rondelle. Mettete a lessare le carote e, a parte, lessate anche le patate intere e non sbucciate – partendo come sempre da acqua fredda. In teoria potreste anche fare le patate a dadini e lessarle insieme alle carote, ma le patate assorbirebbero troppa acqua e il purè risulterebbe più lento e meno consistente.

Una volta che le patate saranno cotte, sbucciatele e poi riducete a purea. Frullate anche le carote e unite insieme i due composti, mescolando per bene.

Fate sciogliere il burro in una pentolina, unite il composto e versate a filo del latte che avrete fatto intiepire. Mescolate finché il pure non avrà raggiunto la consistenza desiderata, e aggiustate di sale. Completate aromatizzando con la noce moscata grattugiata al momento o con la cannella, tenendo conto che il sapore cambierà radicalmente in base alla spezia che utilizzerete.

Servite il vostro purè di carote e patate aromatizzato alla cannella come contorno ai vostri secondi piatti di vario genere.

Leggi anche: Ricetta salva spesa: crema di zucca e carote con crostini aromatizzati alla salvia

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Come fare cioccolatini dal ripieno morbido (tipo Baci)

Risotto ai funghi porcini con dadi di prosciutto crudo ed erba cipollina