Il risotto al panettone è un primo piatto particolare e dal sapore originale, ideale da preparare durante il periodo delle festività natalizie.
Il risotto al panettone è sicuramente un piatto molto particolare anche solo a sentirsi, ma è un’ottima idea se volete stupire i vostri ospiti e magari riutilizzare degli avanzi di panettone dalle feste. Se siete in cerca di risotti sfiziosi e originali, senza ombra di dubbio questo piatto sarà in grado di soddisfare le vostre aspettative e quelle dei vostri ospiti.
Andiamo a vedere come cucinare questo risotto ideale da proporre durante il periodo delle Feste!
Come cucinare il risotto al panettone
- Per preparare il risotto al panettone, cominciate a tritare lo scalogno e a farlo appassire in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine. Una volta che sarà imbiondito, unite il riso e fatelo tostare con un pizzico di sale e del pepe.
- Una volta che il riso sarà tostato, sfumate con lo spumante e lasciate che l’alcool evapori del tutto. Fatto questo, cuocete il riso continuando ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale.
- Mentre aspettate che termini la cottura del riso, tagliate il panettone a pezzetti piccoli.
- Mantecate il riso con la toma, il formaggio grattugiato e il burro, e inserite anche i pezzetti di panettone; infine, decorate con dei pezzi di panettone più grossi, magari a forma di stella natalizia, o con del porro a rondelle per dare un aspetto gourmet al piatto!
- Il vostro risotto al panettone è pronto da servire in tavola. Buon appetito, e buone feste!
Se vi è piaciuta la ricetta del risotto al panettone, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/AzMx1nTGvSQ”]
E se vi è piaciuto questo piatto, provate anche il nostro delizioso risotto ai fichi d’india, un altro primo piatto originale!