Come riciclare pandoro e panettone avanzati con ricette originali

Idee originali e gustose per riciclare pandoro e panettone

Ecco delle idee originali e gustose per riciclare pandoro e panettone avanzati dalle feste: cascate di cioccolato, frutta e mascarpone per rendere tutto più goloso, ma anche qualche idea insolita!

Abbiamo stilato una guida che vi potrà aiutare durante il periodo natalizio, se avete voglia di cambiare e di mangiare un panettone meno classico, ma anche dopo le feste quando avete molti avanzi e volete provare a reinventarlo e a creare delle ricette gustose e appetitose. Con un po’ di fantasia e immaginazione potete modificare i pandori e i panettoni in esubero che avete ricevuto e trasformarli in cascate di cioccolato, frutta fresca e secca… lascerete senza parole i vostri commensali!

Ecco tante idee originali per riciclare pandoro e panettone con frutta e canditi.

Come riciclare pandoro e panettone avanzati

Riciclare avanzi di pandoro e panettone non è solo saggio, perché permette di non sprecare il buon cibo rimasto dalle grandi tavolate, ma consente anche di ridare nuova vita, e nuovi gusti, a un dolce di cui forse ci siamo un po’ stufati, per quanto ne abbiamo mangiato durante le feste natalizie.
Possiamo quindi usarli come base, con creme e farciture per far vita a nuovi dessert, ma anche rielabolarli e renderli dei dolci completamente diversi.

Pandoro e panettone farcito
Pandoro e panettone farcito

Pandoro e panettone farcito

Una prima idea è quella farcirli. Potete realizzare il classico pandoro con la crema al mascarpone. Tagliate a fette il pandoro, ma non in verticale come al solito: fatele orizzontali. Se necessario, inumidite leggermente il pandoro con qualche goccia di latte e caffè. Per la crema vi serviranno:

  • 250 g di mascarpone
  • 60 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 uova freschissime

Montate gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero, poi unite il tutto al mascarpone. Per un tocco di golosità in più incorporate anche delle gocce di cioccolato! Per comporre il dolce alternate strati di pandoro e di crema.

Per fare il panettone farcito, invece, tagliate la calotta superiore e svuotatelo internamente. Farcite con la crema e, dopo aver richiuso il panettone con la cupola che avevate rimosso, fate una colata di cioccolato fondente e completate a piacere con frutta secca o decorazioni natalizie.

Altre idee dolci con pandoro e panettone

• Un’idea ancora più veloce per riciclare il pandoro è quello di utilizzarlo come accompagnamento per mangiare una tazza di zabaione caldo, facendolo magari tostare prima in forno.

• Ritagliando, con degli stampi di varie forme, le fette di pandoro, potrete ottenere delle basi perfette per creare dolci mignon. Potete sovrapporre i vari strati per ottenere delle graziose tortine, magari da glassare; oppure spalmare con creme e marmellate un solo strato, come se fossero delle delicate tartine, o creare tramezzini dolci.

• In cerca di un’idea non banale? Beh, allora non potete non provare il risotto al panettone!

• Potete fare del crumble: dopo aver sbriciolato il pandoro, utilizzatelo come base per dolci di vario genere, anche quelli che vanno in forno. Avete presente la torta crumble, fatta solitamente con la frutta? Potete rubare l’idea per realizzare altri dolci con la stessa filosofia.

Cake pops o tartufini: simpatici e originali. In una ciotola, sbriciolate le fette o i pezzi di pandoro avanzato. Mischiate il tutto con della marmellata o della crema di cioccolato e nocciole (Nutella). Fate riposare in frigo per un’oretta e poi modellate questo impasto in palline che poi andrete a intingere nel cioccolato fuso e infilzare su dei bastoncini. Avrete ottenuto delle fantastiche cake pops o dei tartufini!

• Il pandoro o il panettone avanzato può diventare la base perfetta per zuppa inglese, tiramisù, budini, e tanti altri dolci al cucchiaio, al posto di savoiardi e pan di spagna. Seguite il vostro estro, con un occhio agli avanzi in dispensa, e farete scintille!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-01-2020

X