Risotto al pomodoro arricchito con morbida stracciatella e gamberi flambè: ecco la ricetta per un primo piatto molto particolare e d’effetto (anche con il Bimby)!

Il risotto al pomodoro con gamberi e stracciatella è un primo piatto sfizioso ma allo stesso tempo molto delicato grazie all’abbinamento tra pomodorini e il formaggio di panna a pasta filata molto morbido e simile alla burrata.

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby.

Ingredienti per preparare il risotto al pomodoro con gamberi e stracciatella (per 4 persone)

  • 360 gr di riso arborio
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • 30 gr di burro
  • 200 gr di pomodorini (rossi, gialli e verdi)
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 500 gr di gamberi
  • 300 gr di stracciatella
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchierino di cognac

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

risotto al pomodoro
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/170222060896213191/

Preparazione: come si fa il risotto al pomodoro

Per preparare il riso al pomodoro con stracciatella e gamberi iniziate pulendo i gamberi: sgusciateli delicatamente, eliminate il budellino nero presente sul dorso e lavateli sotto acqua fredda corrente. Tenete 4 gamberi interi da parte per la decorazione finale e tagliate il resto a cubetti. Proseguite affettando sottilmente la cipolla, ponetela sul fuoco con un fondo di olio di oliva e fatela appassire per qualche minuto.

Aggiungete il riso, fatelo tostare a fiamma media per due minuti e sfumate con il vino. Alzate momentaneamente la fiamma per far evaporare l’alcol e proseguite la cottura aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza. In una padellina antiaderente fate saltare i pomodorini lavati e tagliati a metà con i gamberi a cubetti e un filo d’olio.

Lasciate cuocere per qualche minuto, unite la salsa e dopo aver lasciato sobbollire per qualche istante poi unite al risotto. Saltate velocemente i gamberi tenuti da parte. Sfumate con il cognac e accendete la fiamma, facendo attenzione non bruciarvi, per un perfetto effetto flambè. Spegnete il fuoco e passate all’impiattamento.

Terminate la cottura del risotto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Lasciate riposare il risotto e ponete il risotto su un piatto da portata, posate due cucchiaini di stracciatella sul riso e decorate con i gamberi flambè.

Servite immediatamente il risotto con pomodoro e gamberi e… Buon appetito!

Preparazione del risotto al pomodoro con Bimby

Volendo potete preparare il risotto al pomodoro col bimby: mettete nel boccale la cipolla, azionate a velocità 7 per 5 secondi, aggiungete l’olio e lavorate per 2 minuti a 100° (vel. Soft).

Unite il riso e azionate per 3 minuti a 100° (velocità 1 antiorario), sfumate con il vino e proseguite per 1 minuto a 100° (velocità 1 antiorario). Aggiungete il brodo e fate cuocere per 12 minuti a 100° (velocità Soft antiorario).

Inserite nel boccale anche passata di pomodoro, gamberi e pomodorini cotti come indicato nei passaggi della ricetta e fate cuocere per altri 4 minuti a 100°, velocità Soft antiorario. Terminate la cottura seguendo i passaggi indicati in precedenza.

In alternativa, vi consiglio di provare il risotto con la mozzarella!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/170222060896213191/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 19-12-2017


Capesante scottate alla crema di zafferano: un piatto senza glutine!

Tortino con topinambur al cuore di bufala con pinoli tostati