Risotto al pomodoro arricchito con morbida stracciatella e gamberi flambè: ecco la ricetta per un primo piatto molto particolare e d’effetto (anche con il Bimby)!
Il risotto al pomodoro con gamberi e stracciatella è un primo piatto sfizioso ma allo stesso tempo molto delicato grazie all’abbinamento tra pomodorini e il formaggio di panna a pasta filata molto morbido e simile alla burrata.
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby.
Ingredienti per preparare il risotto al pomodoro con gamberi e stracciatella (per 4 persone)
- 360 gr di riso arborio
- 1 cipolla bianca o dorata
- 30 gr di burro
- 200 gr di pomodorini (rossi, gialli e verdi)
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 500 gr di gamberi
- 300 gr di stracciatella
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 bicchierino di cognac
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione: come si fa il risotto al pomodoro
Per preparare il riso al pomodoro con stracciatella e gamberi iniziate pulendo i gamberi: sgusciateli delicatamente, eliminate il budellino nero presente sul dorso e lavateli sotto acqua fredda corrente. Tenete 4 gamberi interi da parte per la decorazione finale e tagliate il resto a cubetti. Proseguite affettando sottilmente la cipolla, ponetela sul fuoco con un fondo di olio di oliva e fatela appassire per qualche minuto.
Aggiungete il riso, fatelo tostare a fiamma media per due minuti e sfumate con il vino. Alzate momentaneamente la fiamma per far evaporare l’alcol e proseguite la cottura aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza. In una padellina antiaderente fate saltare i pomodorini lavati e tagliati a metà con i gamberi a cubetti e un filo d’olio.
Lasciate cuocere per qualche minuto, unite la salsa e dopo aver lasciato sobbollire per qualche istante poi unite al risotto. Saltate velocemente i gamberi tenuti da parte. Sfumate con il cognac e accendete la fiamma, facendo attenzione non bruciarvi, per un perfetto effetto flambè. Spegnete il fuoco e passate all’impiattamento.
Terminate la cottura del risotto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Lasciate riposare il risotto e ponete il risotto su un piatto da portata, posate due cucchiaini di stracciatella sul riso e decorate con i gamberi flambè.
Servite immediatamente il risotto con pomodoro e gamberi e… Buon appetito!
Preparazione del risotto al pomodoro con Bimby
Volendo potete preparare il risotto al pomodoro col bimby: mettete nel boccale la cipolla, azionate a velocità 7 per 5 secondi, aggiungete l’olio e lavorate per 2 minuti a 100° (vel. Soft).
Unite il riso e azionate per 3 minuti a 100° (velocità 1 antiorario), sfumate con il vino e proseguite per 1 minuto a 100° (velocità 1 antiorario). Aggiungete il brodo e fate cuocere per 12 minuti a 100° (velocità Soft antiorario).
Inserite nel boccale anche passata di pomodoro, gamberi e pomodorini cotti come indicato nei passaggi della ricetta e fate cuocere per altri 4 minuti a 100°, velocità Soft antiorario. Terminate la cottura seguendo i passaggi indicati in precedenza.
In alternativa, vi consiglio di provare il risotto con la mozzarella!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/170222060896213191/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.