Risotto ai pomodorini con stracciatella e gamberi flambè (anche con il Bimby!)

Come fare un infuso vegan disintossicante

Risotto al pomodoro arricchito con morbida stracciatella e gamberi flambè: ecco la ricetta per un primo piatto molto particolare e d’effetto (anche con il Bimby)!

Il risotto al pomodoro con gamberi e stracciatella è un primo piatto sfizioso ma allo stesso tempo molto delicato grazie all’abbinamento tra pomodorini e il formaggio di panna a pasta filata molto morbido e simile alla burrata.

Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione, anche con il Bimby.

Ingredienti per preparare il risotto al pomodoro con gamberi e stracciatella (per 4 persone)

  • 360 gr di riso arborio
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • 30 gr di burro
  • 200 gr di pomodorini (rossi, gialli e verdi)
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 500 gr di gamberi
  • 300 gr di stracciatella
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchierino di cognac

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

risotto al pomodoro
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/170222060896213191/

Preparazione: come si fa il risotto al pomodoro

Per preparare il riso al pomodoro con stracciatella e gamberi iniziate pulendo i gamberi: sgusciateli delicatamente, eliminate il budellino nero presente sul dorso e lavateli sotto acqua fredda corrente. Tenete 4 gamberi interi da parte per la decorazione finale e tagliate il resto a cubetti. Proseguite affettando sottilmente la cipolla, ponetela sul fuoco con un fondo di olio di oliva e fatela appassire per qualche minuto.

Aggiungete il riso, fatelo tostare a fiamma media per due minuti e sfumate con il vino. Alzate momentaneamente la fiamma per far evaporare l’alcol e proseguite la cottura aggiungendo il brodo bollente all’occorrenza. In una padellina antiaderente fate saltare i pomodorini lavati e tagliati a metà con i gamberi a cubetti e un filo d’olio.

Lasciate cuocere per qualche minuto, unite la salsa e dopo aver lasciato sobbollire per qualche istante poi unite al risotto. Saltate velocemente i gamberi tenuti da parte. Sfumate con il cognac e accendete la fiamma, facendo attenzione non bruciarvi, per un perfetto effetto flambè. Spegnete il fuoco e passate all’impiattamento.

Terminate la cottura del risotto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Lasciate riposare il risotto e ponete il risotto su un piatto da portata, posate due cucchiaini di stracciatella sul riso e decorate con i gamberi flambè.

Servite immediatamente il risotto con pomodoro e gamberi e… Buon appetito!

Preparazione del risotto al pomodoro con Bimby

Volendo potete preparare il risotto al pomodoro col bimby: mettete nel boccale la cipolla, azionate a velocità 7 per 5 secondi, aggiungete l’olio e lavorate per 2 minuti a 100° (vel. Soft).

Unite il riso e azionate per 3 minuti a 100° (velocità 1 antiorario), sfumate con il vino e proseguite per 1 minuto a 100° (velocità 1 antiorario). Aggiungete il brodo e fate cuocere per 12 minuti a 100° (velocità Soft antiorario).

Inserite nel boccale anche passata di pomodoro, gamberi e pomodorini cotti come indicato nei passaggi della ricetta e fate cuocere per altri 4 minuti a 100°, velocità Soft antiorario. Terminate la cottura seguendo i passaggi indicati in precedenza.

In alternativa, vi consiglio di provare il risotto con la mozzarella!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/170222060896213191/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-12-2017

Elisa Melandri

X