Tranquilli, non c’è succo di frutta in questo goloso primo piatto. Vediamo come fare il risotto all’ACE.
Per il risotto all’ACE ci siamo lasciati ispirare dall’ormai mitico succo di frutta all’ACE, ovvero quello preparato con limone, arancia e carote spremuti e miscelati insieme. Ovviamente per questo risotto non andremo di certo a usare il succo di frutta confezionato, ma solo delle carote fatte a pezzetti, del succo di arancia e delle zeste di limone e arancia. Naturalmente per questa ricetta vi consigliamo di usare della frutta biologica, ovvero non trattata.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di riso carnaroli o arborio
- 4 carote medie
- 1 limone non trattato
- 1 arancia non trattata
- brodo vegetale q.b.
- 1 cipolla bianca
- 1 pizzico di curcuma
- olio extra vergine di oliva
- 1 noce di burro per mantecare
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto all’ACE, per prima cosa sbucciate le carote, e poi tagliatele a listarelle. Lessate le listarelle di carote in acqua salata, per alcuni minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire un po’. Scolate le carote e poi tagliatele a cubettini, poi mettetele da parte.
Mettete a scaldare del brodo vegetale. Nel frattempo che arrivi a bollore, lavate con cura l’arancia e il limone biologici e grattugiate la loro buccia, molto finemente. Poi spremeteli e ricavatene il succo.
Affettate sottilmente la cipolla bianca, e poi fatela rosolare in una pentola con qualche giro di olio. Una volta rosolata la cipolla, versate il riso per farlo tostare, giusto uno o due minuti. Adesso aggiungete le carote lesse fatte a pezzetti, la buccia grattugiata della frutta e qualche mestolo di brodo bollente. A metà cottura versate anche il succo dell’arancia e il succo di mezzo limone, e proseguite normalmente, aggiustando di sale, finché il riso non sarà cremoso.
In ultimo, unite un pizzico di curry o di curcuma, e una noce di burro per mantecare il tutto.
Servite il vostro risotto all’ACE caldo.
Provate anche questa versione del risotto alla curcuma e limone
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.