Tiramisù allo zafferano in coppa

Cari golosoni, non ne avete mai abbastanza di provare nuovi gusti del tiramisù? Allora dovete assaggiare il tiramisù allo zafferano in coppa.

chiudi

Caricamento Player...

Il tiramisù allo zafferano in coppa è un dolce al cucchiaio che tutti voi adorerete, ne siamo certi, perchè non è altro che un classico tiramisù arricchito però dal profumo e dal gusto gentile dello zafferano, che darà anche un colore più intenso alla crema.

Abbiamo pensato di proporvi questo tiramisù in pratiche coppette monoporzione, perchè non c’è nulla di meglio che affondare il cucchiaino in questa goduria; naturalmente potete prepararlo anche in una piccola pirofila, sostituendo i biscotti Pavesini con i savoiardi per un risultato più compatto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: *4-5 coppette*

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 60 gr di zucchero
  • biscotti Pavesini q.b.
  • 2 tazzine di caffè non zuccherato
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bustina di zafferano
  • cacao amaro per spolverizzare

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tiramisù allo zafferano in coppa, per prima cosa fate il caffè, in modo che avrete il tempo di farlo raffreddare.

Rompete le uova fresche a temperatura ambiente in due differenti ciotole, una per i tuorli e una per le chiare.

Lavorate i tuorli con una metà dello zucchero e con il mascarpone, meglio se con uno sbattitore elettrico. Sciogliete lo zafferano in due cucchiai di latte caldo, poi aggiungetelo al composto.

Pulite le fruste dello sbattitore e montate a neve non ferma gli albumi, versando gradualmente l’altra metà dello zucchero.

Incorporate i due composti, mescolando delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso per non sgonfiare il tutto.

Immergete i biscotti Pavesini nel caffè freddo, poi sistemateli nelle coppette. Riempite le ciotole a metà con la crema, poi spolverizzate con del cacao amaro, ricoprite con altri biscotti e nuovamente versate la crema, arrivando fino all’orlo. Decorate con altro cacao amaro.

Servite il vostro tiramisù allo zafferano in coppa dopo averlo fatto riposare per almeno 4 ore in frigo.

Provate anche il tiramisù alla crema di whisky

BUON APPETITO!

Tiramisu in a cup” by jh_tan84, used under CC BY 2.0/ Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!