Delizioso risotto alle mele caramellate: assolutamente da provare!

Ingredienti:
• 320 g di riso
• 300 g di mele
• 50 g di olio di oliva
• 20 g di zucchero
• 120 g di scalogno
• sale q.b.
• pepe q.b.
• brodo vegetale q.b.
• 100 g di gorgonzola dolce
• polvere di porri q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Il risotto alle mele caramellate è un primo piatto sorprendete e gustoso grazie al contrasto di sapore degli ingredienti. Ecco la ricetta passo per passo.

Avete mai pensato di provare il risotto alle mele caramellate? Sì, avete letto benissimo: sono le mele caramellate l’ingrediente principale di questo primo piatto. Per preparare questo risotto non dovrete fare altro che caramellare a parte le mele tagliate a dadini e poi aggiungerne metà durante la cottura, mentre il resto andrà utilizzato per la decorazione finale. Il tutto è completato dall’aggiunta del gorgonzola, perfetto per la mantecatura finale e per creare un appetitoso contrasto di sapori.

Ah, noi abbiamo anche usato della polvere di porri per un tocco ricercato, ma il risultato sarà buonissimo anche senza!

Risotto alle mele caramellate
Risotto alle mele caramellate

Preparazione del risotto alle mele caramellate

Per prima cosa sbucciate gli scalogni e tagliateli a listarelle sottili. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Versate le mele in padella, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, bagnate con mezzo bicchiere di acqua e proseguite fino a quando il liquido non sarà completamente assorbito e lo zucchero caramellato.

Intanto rosolate lo scalogno in un’altra casseruola con un filo d’olio, aggiungete il riso, fatelo tostare poi coprite con il brodo vegetale caldo. Aggiungete altro brodo caldo all’occorrenza man mano che il liquido viene assorbito.

A metà cottura unite metà delle mele caramellate, conservando il resto per la decorazione finale, proseguite la cottura. Quando il riso sarà ben cotto, spegnete il fuoco, aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti, mescolate e lasciate mantecare per 1-2 minuti.

Impiattate, decorate con il resto delle mele caramellate e spolverate a piacere con il pepe nero e infine con la polvere di porri. Buon appetito!

Qualche idea in più: se non vi piace il gorgonzola potete sostituire con un altro formaggio a piacere. Ottimo ad esempio il taleggio o il brie.

Se vi è piaciuta la ricetta del risotto alle mele caramellate, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare il risotto alla curcuma e zucchine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-05-2019

X