Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 250 g di zucchero di canna
• 70 g di olio extravergine di oliva
• 70 g di olio di semi di girasole
• 125 g di acqua
• 1 bacca di vaniglia
• 20 g di amido di mais
• 50 g di zucchero semolato
• 250 ml di latte di soia
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

I biscotti Ringo sono un classico, ma oggi scopriamo insieme come prepararli utilizzando due ricette vegane semplici: la pasta frolla e la crema alla vaniglia.

I biscotti Ringo sono una vera e propria istituzione che negli anni non ha mai smesso di essere amata da grandi e piccini. Oggi però ho voluto reinterpretare la ricetta creando dei Ringo vegan farciti con una crema alla vaniglia senza burro.

Il risultato? Dei biscotti farciti a dir poco deliziosi, più leggeri degli originali ma dallo stesso inconfondibile sapore. Per prepararli faremo affidamento a due ricette base della pasticceria vegana: la pasta frolla e la crema alla vaniglia. La prima sarà declinata in due versioni, bianca e al cioccolato, così da creare alla vista lo stesso effetto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ringo vegan
Ringo vegan

Come preparare i Ringo con la ricetta vegan

Come prima cosa prepariamo la pasta frolla. Potete prepararne una unica e aggiungere solo alla fine, a metà impasto, il cacao amaro.

In una ciotola create un’emulsione con i due tipi di olio e l’acqua. Unite lo zucchero di canna e mescolate bene, in modo che cominci a sciogliersi. Unite quindi la farina, mescolando dapprima con un cucchiaio di legno.

A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali. In una aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia, nell’altra il cacao. Impastate bene, avvolgete singolarmente nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per un paio di ore. In alternativa potete lasciarla un’ora in freezer.

Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino mettete lo zucchero, l’amido e i semi della mezza bacca di vaniglia rimasta. Versate a filo il latte di soia alla vaniglia, mescolando con una frusta in modo da evitare che si formino grumi, quindi mettete sul fuoco e fate addensare. Ci vorranno circa 5 minuti per ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera.

Stendete ora la pasta frolla e con un coppapasta da 4 cm (o una tazzina da caffè) ricavate dei dischi e adagiateli sulla teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 12-15 minuti, quindi lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli. Abbinate un biscotto bianco a uno nero a uniteli con la crema alla vaniglia.

Siete alla ricerca di altri dolci vegani? Provate il nostro budino!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 03-05-2019


Pina colada: ingredienti e ricetta del cocktail al cocco più amato

Spatzle senza glutine con panna e speck: una meraviglia!