Risotto allo Champagne e scampi

Risotto allo Champagne e scampi

Oggi prepariamo il risotto allo Champagne e scampi, un primo di pesce che non dovrebbe mancare nel menù delle feste.

Per il vostro menu di Natale o di Capodanno, ma anche in occasione di una cena importante, potreste cimentarvi con la preparazione del risotto allo Champagne e scampi. Questa ricetta è ideale per coloro che vogliono assaporare un primo piatto speciale, raffinato ma allo stesso tempo facile da preparare.

Trattandosi di una preparazione che prevede l’utilizzo di ingredienti pregiati (e costosi) il nostro consiglio è di dedicargli il giusto tempo oltre che dare un’occhiata alla nostra guida per un risotto perfetto.

Gli scampi vanno giusto scottati e con i loro scarti preparate il fumetto di pesce, una sorta di brodo con cui poi andrete a cuocere il riso. Lo Champagne invece viene utilizzato al pari del vino bianco per sfumare la preparazione durante le prime fasi di cottura. Altro aspetto importante è la scelta del riso: il Carnaroli è senza dubbio il più gettonato quando si parla di risotti.

Sempre perfetto per le occasioni più importanti è il risotto allo Champagne oppure, se preferite evitare di utilizzare un vino così pregiato per cucinare, optate per il risotto allo spumante o per quello alla crema di scampi: rimarrete incantati dalla sua bontà.

Risotto in cottura – primochef.it

Ingredienti

Per il fumetto

  • Scampi (gusci) – 12
  • Scalogno – 1
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Champagne – 1 bicchiere
  • Sale – q.b.

Per gli scampi

  • Scampi – 16 (4 interi e 12 solo la polpa)
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.

Per il risotto

  • Burro – 25 g
  • Riso Carnaroli – 320 g
  • Champagne – 1 bicchiere
  • Sale fino – q.b.

Per mantecare

  • Burro – 50 g

Preparazione

Risotto Champagne e scampi

1

Cominciate a pulire gli scampi. Toglieteli la testa (tranne che per 4 che serviranno da decorazione) ed eliminate il filo nero dell’intestino. Fate due tagli laterali nella corazza che si trova sul ventre dei crostacei ed estraete la polpa.

2

Preparate il brodo di crostacei mettendo in un tegame l’olio e lo scalogno tritato grossolanamente. Se non vi piace potete tranquillamente ometterlo. Unite le teste e i carapaci degli scampi e rosolateli a fiamma vivace per qualche minuto in modo che rilascino tutto il loro sapore. Sfumate con lo Champagne (o con del Brandy) e quando non sentirete più odore di alcool coprite con acqua. Fate andare per 30 minuti, aggiustando di sale sul finire.

Ci sono diversi modi di preparare il fumetto di pesce. Se preferite un brodo più aromatico potete aggiungere un gambo di sedano e una carota tagliati a tocchetti. 

3

In un tegame fate sciogliere il burro e tostate il riso a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con lo champagne quindi portate a cottura aggiungendo brodo bollente poco per volta. Vi consigliamo di filtrarlo via via che lo aggiungete così che rimanendo in caldo con i carapaci questi continuino a sprigionare gusto. Per la cottura ci vorranno 16-18 minuti.

4

Nel frattempo in una padella a parte scaldate un giro di olio e cuocete un paio di minuti per lato gli scampi interi. Unite anche quelli puliti e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Aggiustate di sale e tenete in caldo.

5

A cottura quasi ultimata aggiungete la polpa degli scampi tagliata grossolanamente e amalgamate. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Servite completando il piatto con uno scampo intero.

Ed ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra (noi abbiamo preferito rimanere sul semplice e non aggiungere altri ingredienti oltre ai due protagonisti) con tutti i passaggi per realizzare questo raffinato primo piatto.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento questo risotto e sconsigliamo assolutamente la conservazione in frigo o la congelazione in freezer.

3.5/5 (2 Recensioni)