Il risotto allo Champagne è un piatto raffinato e semplice al tempo stesso, perfetto da portare in tavola per stupire i vostri ospiti.
Oggi prepariamo il risotto allo Champagne, un primo piatto meraviglioso e ideale per chi vuole portare in tavola una ricetta diversa dal solito e raffinata. Non fatevi trarre in inganno dal nome altisonante: gli ingredienti sono pochi ed è un piatto è molto semplice da realizzare. Al tempo stesso, però, fidatevi: stupirete tutti quanti con questa ricetta golosa.
Cominciamo subito e vediamo tutti gli ingredienti della preparazione del riso con Champagne. Vi consigliamo di servirlo durante le Feste o per un’occasione speciale: sarà una vera gioia per il palato!
Come fare il risotto allo Champagne
- Iniziate dal soffritto. Tagliate la cipolla in maniera molto fine e fatela soffriggere in una pentola dai doppi manici con il burro (metà della dose indicata negli ingredienti).
- Intanto assicuratevi che il brodo abbia raggiunto l’ebollizione.
- Tostate il riso in padella a fiamma alta.
- Dopo circa 2 minuti aggiungete la circa metà bottiglia di Champagne.
- Continuate a girare con un cucchiaio di legno e poi, una volta che l’alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma e fate cuocere il risotto.
- Al bisogno, inserite il brodo in modo che il riso sia sempre coperto da un liquido
- Quando il brodo sarà stato assorbito e mancherà ancora qualche minuto alla cottura del risotto, inserite ancora un bicchiere abbondante di Champagne.
- Pronto il risotto, spegnete la fiamma e mantecate il riso con formaggio e burro e correggete di sale e pepe.
- Assicuratevi che il risotto sia bello morbido, e come abbinamento… ovviamente vi consigliamo un bel bicchiere di Champagne!
Il piatto è pronto, buon appetito: sarà perfetto per una cena romantica!
Che cosa ne dite di provare anche tutti i nostri primi piatti per Natale?
Conservazione
Consigliamo di consumare la momento questo primo piatto a base di riso e Champagne. Non ve ne pentirete! Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Risotto, che passione! Ecco le migliori ricette e i consigli per la preparazione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.