Il risotto asparagi e fragole è un primo piatto dal gusto delicato grazie all’abbinamento degli asparagi con le fragole. Perfetto per i pranzi primaverili.
Il risotto asparagi e fragole è un risotto molto semplice da preparare, perfetto per un pranzo o una cena particolare. L’abbinamento tra asparagi e fragole è forse un po’ insolito, ma questi ingredienti si sposano benissimo tra loro dando vita a dei profumi molto delicati. Vi consigliamo di consumare questo risotto subito dopo la preparazione per non rovinarne aroma e sapore.
Preparazione: ricetta del risotto con asparagi e fragole
- Per preparare il risotto asparagi e fragole iniziate lavando accuratamente gli asparagi poi eliminate la parte dura dei gambi, tagliateli a rondelle mantenendo intatte le punte e fateli cuocere a vapore per 5-6 minuti.
- Nel frattempo, lavate accuratamente le fragole poi eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
- Ponete una casseruola capiente sul fuoco, fate sciogliere il burro poi fate rosolare la cipolla affettata sottilmente.
- Quando la cipolla sarà ben ammorbidita unite il riso, fate tostare fino a quando non avrà cambiato colore poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare completamente l’alcol poi aggiungete qualche mestolo di brodo bollente.
- Proseguite in questo modo fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il brodo. Aggiungete gli asparagi a rondelle, mescolate e dopo qualche minuto unite anche le fragole.
- A cottura terminata spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e lasciate riposare per due minuti. Servite il risotto ben caldo e terminate con un giro di olio extravergine di oliva a crudo, le punte degli asparagi bollite e qualche fetta di fragola. Buon appetito!
Un piccolo consiglio: se preferite potete preparare anche il risotto di asparagi bianchi e fragole sostituendo gli asparagi verdi con quelli bianchi.
Vi è piaciuta questa ricetta anche se non avreste mai pensato di utilizzare un frutto insieme al riso? Allora è arrivato il momento di provare anche il risotto alle fragole… vi stupirà!
Conservazione
Come detto in precedenza questo risotto va consumato subito, se riscaldato o tenuto da parte il sapore non sarà assolutamente lo stesso e il risultato finale non potrà che essere rovinato.