Ingredienti:
• 500 g di asparagi bianchi di Bassano
• 750 ml di brodo vegetale
• 350 g di riso Carnaroli
• prezzemolo q.b.
• 1 bicchiere di Spumante per sfumare
• olio extravergine d'oliva q.b.
• sale fino q.b.
• pepe nero q.b.
• parmigiano grattugiato q.b.
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 28 min

Immaginate il profumo di questo risotto con asparagi bianchi: invade tutta la cucina! Non fatevi spaventare dalla loro particolarità, ecco come cuocere gli asparagi bianchi.

La stagione degli asparagi è arrivata: meglio approfittare di questo favoloso ortaggio prima che sia troppo tardi! Oggi vi proponiamo un deliziosa ricetta, il risotto con asparagi bianchi. La varietà più comune e prestigiosa è quella dell’asparago bianco di Bassano, dai fusti fragranti e delicati e dal sapore dolce e amaro (ma equilibrato). Il suo colore è dovuto all’assenza di luce, che ne blocca la fotosintesi.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Risotto con asparagi bianchi
Risotto con asparagi bianchi

Preparazione del risotto con asparagi bianchi

  1. Prima di preparare il risotto, ecco come pulire gli asparagi bianchi: lavateli con cura sotto l’acqua corrente, raschiate la parte esterna più dura (ricordatevi di non toccare le punte!) e infine tagliate via la parte legnosa all’estremità.
  2. Fateli poi lessare acqua salata per circa 10-15 minuti in una pentola alta e stretta: le punte tenere dovranno fuoriuscire dall’acqua e cuoceranno grazie al solo vapore.
  3. Trascorso il tempo necessario, lasciateli sgocciolare, intiepidire e tagliate via le punte (che metterete da parte).
  4. In un tegame, fate scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungete i gambi degli asparagi a pezzetti e un mestolino di brodo. Il tempo di cottura degli asparagi bianchi non è diverso da quello degli asparagi classici: dopo 10 minuti spegnete il fuoco e mettete da parte.
  5. In un’altra padella mettete un filo d’olio e fate tostare il riso per 2-3 minuti, sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete qualche mestolo di brodo fino a coprirlo.
  6. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere. (All’occorrenza aggiungete altro brodo).
  7. Verso metà cottura aggiungete i gambi tagliati degli asparagi e proseguite la cottura.
  8. Unite anche le punte pochi minuti prima che il riso sia pronto.
  9. Al termine spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe e mantecate con un pezzettino di burro e una mangiata di formaggio grattugiato.
  10. Prima di servire potete anche dare un po’ di colore con del prezzemolo tritato fresco.

Risotto con crema di asparagi bianchi: la variante più delicata e cremosa

Se volete, potete anche provare questa variante della ricetta. Per prepararla dovrete lavare, pulire e lessare gli asparagi come nella ricetta originale, tagliare a pezzetti i gambi e cuocerli altri 10-15 minuti in padella con un filo d’olio (o una noce di burro) fino a che non saranno belli morbidi. A questo punto frullate i gambi in un mixer con l’aiuto di un po’ di brodo caldo e versate la crema 5 minuti prima del termine della cottura del riso per poi completare con le punte intatte dell’ortaggi. Per rendere il tutto ancora più goloso potete aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina o mascarpone alla crema e mescolare bene per ottenere una salsa liscia e omogenea.

Le qualità degli asparagi bianchi

Perchè scegliere l’asparago bianco? Ecco proprietà e benefici. Contengono moltissima acqua, fibre, carboidrati, proteine e vitamine. Sono diuretici (quindi nemici della cellulite), disintossicanti e hanno azione antinfiammatoria. Infine, l’asparagina, aiuta l’equilibrio della glicemia in soggetti diabetici, la rutina, rinforza le pareti dei capillari e l’inulina aiuta ad assorbire i nutrienti.

Per provare altre ricette gustose, leggete il nostro articolo Ricette con gli asparagi: 5 piatti nutrienti e che fanno bene.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 29-04-2022


Chi adora le fragole con la panna alzi la mano!

Grissini alle olive, sarà difficile fermarsi!