Risotto con asparagi bianchi: la ricetta semplice e sfiziosa

Immaginate il profumo di questo risotto con asparagi bianchi: invade tutta la cucina! Non fatevi spaventare dalla loro particolarità, ecco come cuocere gli asparagi bianchi.

chiudi

Caricamento Player...

La stagione degli asparagi è arrivata: meglio approfittare di questo favoloso ortaggio prima che sia troppo tardi! Oggi vi proponiamo un deliziosa ricetta, il risotto con asparagi bianchi. La varietà più comune e prestigiosa è quella dell’asparago bianco di Bassano, dai fusti fragranti e delicati e dal sapore dolce e amaro (ma equilibrato). Il suo colore è dovuto all’assenza di luce, che ne blocca la fotosintesi.

Asparagi Bianchi
Asparagi Bianchi
DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per il risotto con asparagi bianchi (4 persone)

500 gr di Asparagi bianchi di Bassano
750 ml di Brodo vegetale
350 gr di Riso Carnaroli
Prezzemolo q.b.
1 bicchiere di Spumante per sfumare
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Risotto asparagi bianchi
Fonte foto: pinterest.com/clif76/

Preparazione del risotto con asparagi bianchi

Prima di preparare il risotto, ecco come pulire gli asparagi bianchi: lavateli con cura sotto l’acqua corrente, raschiate la parte esterna più dura (ricordatevi di non toccare le punte!) e infine tagliate via la parte legnosa all’estremità. Fateli poi lessare acqua salata per circa 20 minuti in una pentola alta e stretta: le punte tenere dovranno fuoriuscire dall’acqua e cuoceranno grazie al solo vapore. Trascorso il tempo necessario, lasciateli sgocciolare, intiepidire e tagliate via le punte (che metterete da parte).

In un tegame, fate scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungete i gambi degli asparagi a pezzetti, il riso e il brodo. Il tempo di cottura degli asparagi bianchi non è diverso da quello degli asparagi classici: dopo 10 minuti unite anche le punte che avevate tenuto da parte e fate cuocere per altri 10 minuti, sfumando con lo spumante. Aggiustate di sale e pepe e una volta spento il fuoco aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate bene e servite caldo con il Parmigiano grattugiato.

Perchè scegliere l’asparago bianco? Ecco proprietà e benefici. Contengono moltissima acqua, fibre, carboidrati, proteine e vitamine. Sono diuretici (quindi nemici della cellulite), disintossicanti e hanno azione antinfiammatoria. Infine, l’asparagina, aiuta l’equilibrio della glicemia in soggetti diabetici, la rutina, rinforza le pareti dei capillari e l’inulina aiuta ad assorbire i nutrienti.

Per provare altre ricette gustose, leggete il nostro articolo Ricette con gli asparagi: 5 piatti nutrienti e che fanno bene.

Fonte foto: pinterest.com/clif76/

Banner generici frutta Image Banner 300 x 250 4
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!