Ingredienti:
• 220 g di orzo perlato
• 250 g di zucca
• 150 g di verza
• 1 cipolla
• 1 costa di sedano
• 1 carota
• 1 porro
• brodo vegetale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

La zuppa di verza zucca e orzo è un piatto in grado di portare in tavola i sapori della campagna e tutte le qualità delle verdure dell’orto.

Le minestre e i piatti caldi in autunno sono un vero e proprio classico e ne esistono tantissime varianti deliziose: oggi andiamo a preparare una zuppa di verza zucca e orzo, una ricetta che può riscaldare piacevolmente una fredda serata autunnale o invernale, ma che servita più tiepida può essere gustata in qualsiasi stagione. Questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta leggera o vegana, senza però rinunciare al gusto e ai piacere della tavola.

I tempi di cottura possono variare a seconda della dimensione e della consistenza delle verdure, dunque prima di servire, controllate che tutto sia cotto a puntino. E se volete, potete servire la vostra minestra di orzo, zucca e verza con un filo di olio extravergine a crudo o dei crostini di pane abbrustoliti!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Zuppa di verza zucca e orzo
Zuppa di verza zucca e orzo

Preparazione della minestra di zucca, verza e orzo

  1. Mettete il brodo in una pentola e portatelo a bollore, quindi abbassate il fuoco sino a mantenere un leggerissimo sobbollire.
  2. Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure. Dalla verza eliminate le foglie più esterne, lavatela e infine tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
  3. Pulite la carota, la cipolla, il sedano e tritateli a piccolissimi dadini. Eliminate la parte più esterna del porro, le parti di colore verde più dure e l’area dell’attacco delle radici. Tagliatelo a fettine molto sottili. Per finire, sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
  4. In una pentola, versate due cucchiai di olio di oliva extravergine e aggiungete la dadolata di cipolla, sedano, carota e porro. Fate rosolare le verdure per circa 5 minuti girando spesso e facendo attenzione a non bruciarle.
  5. Versate nella padella l’orzo perlato e la zucca, fate saltare per un minuto, quindi aggiungete un paio di ramaioli di brodo fino a quando le verdure e l’orzo non saranno ricoperti dal liquido.
  6. Aggiungete la zucca e cuocete per altri 20 minuti aggiungendo brodo quando serve. Ora versate nella pentola anche la verza, e continuate a cuocere per ancora 20 minuti, verificando la consistenza delle verdure.
  7. Quando la densità della zuppa sarà quella che desiderate, spegnete il fuoco. Salate e pepate e fate intiepidire per 5 minuti. Versate la zuppa di verza zucca e orzo nelle ciotole e servite in tavola.

La vostra zuppa di verdure e orzo è pronta! Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con la verza, provate questa verza con germogli di soia. Un altro delizioso piatto 100% VEG!

Conservazione

Questa ricetta facile e veloce si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 30-10-2019


Torta di nocciole fatta in casa: buona quanto quella della nonna!

Andiamo alla scoperta della tradizione messicana con il pan de muerto