La zuppa di verza zucca e orzo è un piatto in grado di portare in tavola i sapori della campagna e tutte le qualità delle verdure dell’orto.
Le minestre e i piatti caldi in autunno sono un vero e proprio classico e ne esistono tantissime varianti deliziose: oggi andiamo a preparare una zuppa di verza zucca e orzo, una ricetta che può riscaldare piacevolmente una fredda serata autunnale o invernale, ma che servita più tiepida può essere gustata in qualsiasi stagione. Questo piatto è perfetto anche per chi segue una dieta leggera o vegana, senza però rinunciare al gusto e ai piacere della tavola.
I tempi di cottura possono variare a seconda della dimensione e della consistenza delle verdure, dunque prima di servire, controllate che tutto sia cotto a puntino. E se volete, potete servire la vostra minestra di orzo, zucca e verza con un filo di olio extravergine a crudo o dei crostini di pane abbrustoliti!
Preparazione della minestra di zucca, verza e orzo
- Mettete il brodo in una pentola e portatelo a bollore, quindi abbassate il fuoco sino a mantenere un leggerissimo sobbollire.
- Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure. Dalla verza eliminate le foglie più esterne, lavatela e infine tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
- Pulite la carota, la cipolla, il sedano e tritateli a piccolissimi dadini. Eliminate la parte più esterna del porro, le parti di colore verde più dure e l’area dell’attacco delle radici. Tagliatelo a fettine molto sottili. Per finire, sbucciate la zucca, eliminate i semi e tagliatela a dadini delle dimensioni di circa un centimetro.
- In una pentola, versate due cucchiai di olio di oliva extravergine e aggiungete la dadolata di cipolla, sedano, carota e porro. Fate rosolare le verdure per circa 5 minuti girando spesso e facendo attenzione a non bruciarle.
- Versate nella padella l’orzo perlato e la zucca, fate saltare per un minuto, quindi aggiungete un paio di ramaioli di brodo fino a quando le verdure e l’orzo non saranno ricoperti dal liquido.
- Aggiungete la zucca e cuocete per altri 20 minuti aggiungendo brodo quando serve. Ora versate nella pentola anche la verza, e continuate a cuocere per ancora 20 minuti, verificando la consistenza delle verdure.
- Quando la densità della zuppa sarà quella che desiderate, spegnete il fuoco. Salate e pepate e fate intiepidire per 5 minuti. Versate la zuppa di verza zucca e orzo nelle ciotole e servite in tavola.
La vostra zuppa di verdure e orzo è pronta! Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette con la verza, provate questa verza con germogli di soia. Un altro delizioso piatto 100% VEG!
Conservazione
Questa ricetta facile e veloce si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.