Risotto con borragine: la ricetta per primi piatti sfiziosi e facili

Buonissimo risotto con foglie di borragine: che buono!

Ingredienti:
• 320 g di riso
• 600 g di borragine
• 1 scalogno
• olio di oliva q.b.
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• sale q.b.
• parmigiano grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Il risotto con borragine è un primo piatto delicato, ma allo stesso tempo saporito e perfetto per sorridere alla primavera. Ecco come si prepara!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un ottimo risotto con borragine, un primo piatto perfetto per chi ama gli ortaggi e le erbe spontanee. Dovete sapere che la borragine è una pianta erbacea spontanea che si consuma solo previa cottura. Dato che cresce spontaneamente è possibile trovarla nei campi, ma in alcune zone viene appositamente coltivata. Questa verdura è perfetta per insaporire primi piatti di ogni tipo, può essere utilizzata come ripieno per la pasta fresca o nei risotti come in questo caso. Buona preparazione.

Risotto alla borragine
Risotto alla borragine

Preparazione del risotto con la borragine

Per prima cosa pulite bene le foglie di borragine eliminando la parte finale delle foglie e quelle più rovinate. Sciacquate bene le borragine poi lessatele in acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente senza buttare via l’acqua di cottura.

Strizzate bene la borragine per eliminare più acqua possibile poi tagliatela grossolanamente. Versatela in padella con un filo d’olio, mettete sul fuoco e saltate per 3-4 minuti a fiamma dolce dopodiché spegnete il fuoco e tenete da parte.

Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio e una noce di burro. Quando lo scalogno diventerà bello dorato aggiungete anche il riso, fatelo tostare per 2-3 minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

Ora utilizzate l’acqua di cottura della borragine come se fosse un brodo, avendo cura di aggiungerla ben calda e qualche mestolo alla volta. Raggiunta la metà cottura del riso aggiungete la borragine ripassata in padella. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e lasciate mantecare per 1-2 minuti prima di portare in tavola e servire subito.

Buon appetito!

In alternativa potete provare il risotto con zucchina e curcuma.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-05-2019

X