Ingredienti:
• 120 grammi di zucchero semolato
• 120 grammi di burro
• 120 grammi di farina
• 2 uova
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di sale
• scorza grattugiata di mezzo limone
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 280 grammi di zucchero a velo
• 4 cucchiai di acqua calda
• 1 cucchiaio di latte
• 150 g di burro
difficoltà: media
persone: 10
preparazione: 40 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 329

Ecco dei dolcissimi cupcakes per la Festa della mamma, un modo originale per dirle “ti voglio bene!”

Per la Festa della mamma lasciate stare braccialetti, borsettine e i soliti regali banali, preparatele dei cupcake! Con la nostra ricetta potrete realizzare dei dolcetti velocissimi e d’effetto che potete decorare come preferite, ma soprattutto, che la renderanno la mamma più felice e fortunata di tutto l’universo!

In alternativa alla glassa allo zucchero a velo potete decorarli con un frosting ai formaggi, mentre per quanto riguarda ai colori potete scegliere del cacao o dei coloranti alimentari da inserire sia nella decorazione che negli impasti. Usate anche codette colorate, cuoricini e tutto ciò che darà a questi piccoli muffin un aspetto meraviglioso!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Cupcake per la festa della mamma
Cupcake per la festa della mamma

Come fare i cupcake per la festa della mamma

  1. Per preparare i cupcake per la festa della mamma iniziate dalla preparazione dell’impasto: ponete all’interno della planetaria lo zucchero e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti. Iniziate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso.
  2. A questo punto unite uova, sale, vanillina, scorza del limone, farina e lievito per dolci. Continuate ad impastare fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.
  3. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin riempiendoli per metà dell’altezza. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti.
  4. Intanto preparate il frosting per la decorazione. Mescolate con una frusta burro a temperatura ambiente e metà dose dello zucchero a velo. Unite il latte e la vaniglia e mano a mano concludete con il restante zucchero a velo.
  5. Sfornate i cupcakes e lasciate raffreddare. Trasferite la glassa in una tasca da pasticcere e decorate ciascun cupcake. Terminate con le decorazioni colorate, e buon appetito!

Provate anche questi fantastici tartufini al cioccolato, sono facilissimi da fare, ma il risultato vi sorprenderà! Cosa ne dite di scoprire anche il nostro menù per la festa della mamma?

Conservazione

Questi dolcetti facili e golosi si conservano per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica o sotto un’apposita campana di vetro (in questo caso meglio separare i cupcake dalla crema e assemblarli in seguito). Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 10-05-2019


Nessuno sa chi sia Nino, ma la sua focaccia ha fatto il giro del web! Proviamola anche noi!

Spezzatino di vitello con fagiolini: un piatto unico perfetto per questi giorni