Risotto con pollo e verdure: ingredienti e ricetta per realizzare un ottimo piatto unico ricco di gusto e sapore. Ecco come si prepara!
Il risotto con pollo e verdure è un saporitissimo piatto adatto ad ogni occasione e dal risultato garantito. In questo caso il condimento è arricchito con piselli e carotine, ma le verdure possono essere sostituite in base al proprio gusto, ma soprattutto in base alla stagionalità. Valide alternative, ad esempio, sono gli asparagi e le zucchine.
Il tocco in più in questo caso è dato senza dubbio dall’uso del riso basmati, molto utilizzato nella cucina orientale e conosciuto per la sua forma sottile e allungata e per la sua fragranza delicata. Generalmente viene utilizzato come accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce, ma può essere utilizzato anche nella preparazione di ricchi piatti unici come se fosse un classico risotto. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione del riso con petto di pollo e verdure
Innanzitutto pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili poi sbucciate la cipolla, tagliatela in quarti e poi affettatela sottilmente. Prendete il petto di pollo e tagliatelo a cubetti. Versate l’olio sul fondo di un tegame, mettete sul fuoco, scaldate poi aggiungete il porro, la cipolla e l’aglio. Fate rosolare a fiamma media per 3-4 minuti poi aggiungete il riso, i petti di pollo, le carote e i piselli.
Mescolate bene poi sfumate con il bianco, fate evaporare l’alcol poi bagnate il tutto con il brodo ben caldo. Proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto fino a quando il riso non risulterà ben cotto. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete il grana padano grattugiato e l’erba cipollina, insaporite in base al vostro gusto con sale e pepe, mescolate bene e lasciate mantecare per 2-3 minuti.
Impiattate e…buon appetito!
In alternativa, potete provare la ricetta del risotto al topinambur.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mestolo-di-riso-riso-piselli-carote-49693/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.