Ingredienti
Il risotto con spinaci è una delle ricette più semplici, gustose e caratteristiche della nostra cucina: ecco la ricetta!
Oggi prepariamo un piatto sfizioso e colorato, il risotto agli spinaci! Solitamente quando pensiamo a risotti veloci tendiamo a non considerare questa ricetta, ed è un vero peccato perché si il risultato è cremoso e fantastico. Insomma, riso e spinaci vanno davvero d’accordo! Per quanto riguarda la cottura degli spinaci, potete sbollentarli o saltarli in padella e poi frullarli, per renderli più graditi anche ai piccoli, o lasciarli così come sono.
Che ne dite, ci tuffiamo in questa preparazione? Allora seguiteci per scoprire la ricetta del risotto con spinaci!
Preparazione: come fare il risotto agli spinaci
In una padella antiaderente, fate scaldare il burro e aggiungete la cipolla tagliata fine a soffriggere.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate con cura la verdura a foglia, avendo cura di eliminare le parti rovinate e dure. Dopo alcuni minuti, aggiungete la verdura in padella (a fuoco dolce) e fate cuocere per circa 10 minuti.
Alla fine, aggiustate di sale e pepe.
Mentre la verdura cuoce, fate tostare il riso in padella. Aggiungete già del pepe e del sale, poi il vino bianco e fatelo sfumare; man mano unite anche il brodo a mestolate.
Dopo circa 10 minuti, aggiungete la verdura e cuocete per altri 10 minuti.
Trascorsi i 20 minuti di cottura, spegnete il fuoco e fate mantecare il risotto con burro, pepe e formaggio grattugiato. Il piatto è pronto, buon appetito!
Se invece possedete un bimby, potete provare il nostro risotto con spinaci col bimby.
Conservazione
Potete conservare il risotto agli spinaci per un giorno, in frigorifero, consumandolo non oltre le 24 ore. Ovviamente questo piatto perderà la sua solita consistenza: potete scandalo al forno creando una sorta di timballo, ricoprendolo di parmigiano.