Possiamo pensare alla pasta alla Maradona come a un’evoluzione della pasta aglio, olio e peperoncino a cui viene aggiunto pangrattato.
C’è davvero tanta semplicità in questo primo piatto facile e veloce, da considerare come un’evoluzione della pasta aglio, olio e peperoncino. Gli spaghetti alla Maradona sono un primo piatto tipico napoletano che prevede l’aggiunta, quasi come se fosse formaggio, di una spolverata di pangrattato. Il calciatore infatti era solito chiederlo così al ristorante.
Di fatto però si parla di un piatto molto più antico, preparato praticamente da sempre nella città partenopea. Ideale per una cena veloce o per la spaghettata di mezzanotte, il piatto preferito del Pibe de Oro è davvero semplicissimo da preparare.
Come preparare la ricetta degli spaghetti alla Maradona
- Per prima cosa mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- A parte, in una padella, scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino tritato al coltello prestando attenzione che non salga troppo di temperatura compromettendo il sapore finale.
- Una volta pronta la pasta, scolatela tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura e ripassatela in padella con il condimento.
- Unite l’acqua in modo da mantecare e infine il pane grattugiato, mescolando bene.
- Servite ben caldo questo primo piatto semplice ma saporito.
Date un’occhiata anche alla ricetta tradizionale degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, un classico della nostra tradizione.
Conservazione
La pasta preferita di Maradona si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarla in padella aggiungendo giusto un filo di olio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.