Ingredienti:
• 25 ml di olio extravergine d'oliva
• 25 g di burro
• 1/2 cipolla
• 300 g di spinaci freschi
• 400 g di riso carnaroli
• 800 ml di brodo vegetale
• 80 g di parmigiano grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Il risotto con gli spinaci con il Bimby è una di quelle ricette facili e veloci che mettono d’accordo tutte le persone al tavolo.

Questa ricetta facile può essere inserita all’interno del menù della settimana così da avere un primo piatto dal costo basso e che accontenta tutti. Il risotto con gli spinaci con il Bimby richiede pochi e semplici ingredienti. Tra questi ci sono gli spinaci che hanno delle importanti proprietà nutritive e degli effetti benefici sulla nostra salute. In questa ricetta, quindi, vedremo come preparare, in pochi passaggi, un risotto agli spinaci freschi con il Bimby gustoso e appetitoso. Per preparalo vi servirà il vostro robot da cucina che vi permetterà di preparare questa ricetta in modo più semplice e veloce. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Risotto con gli spinaci con il Bimby
Risotto con gli spinaci con il Bimby

Preparazione della ricetta per il risotto con gli spinaci con il Bimby

  1. Iniziate con il pulire gli spinaci. Successivamente mettete la cipolla all’interno del boccale per tritare. Basteranno soltanto 15 secondi alla velocità numero 5.
  2. Aggiungete alla cipolla tritata l’olio e il burro mettendo il robot alla velocità 3 per circa 4 minuti a 120°C.
  3. L’olio ottenuto va tenuto da parte e il boccale può continuare ad essere utilizzato per lavorare gli spinaci. Azionare il Bimby per 9 minuti a velocità 1 e a 100°.
  4. Dopo la fine della cottura degli spinaci, frullateli per mezzo minuto alla velocità numero 8 e lasciateli da parte in una ciotola;
  5. Mettete nel boccale l’olio precedentemente messo da parte e utilizzatelo come base per la tostatura del riso carnaroli che deve durare circa 2 minuti a 120° e a velocità leggera (soft);
  6. A questo punto, aggiungete gli spinaci e tutto il brodo vegetale. Prima di far partire la cottura, con una spatola in silicone girate il tutto in modo che il riso non si attacchi al fondo;
  7. Fate partire la funzione cottura a 100°C sempre a velocità soft e per un tempo che deve coincidere con quello del riso scelto.
  8. Passati i minuti di cottura, il vostro risotto agli spinaci sarà pronto. Mantecate con parmigiano grattugiato e servite ancora caldo.

Conservazione

Il risotto può essere conservato, per un giorno, all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigo. È fondamentale evitare il contatto con l’aria che fa perdere tutta l’idratazione del riso. Prima di conservarlo in frigo il riso va fatto raffreddare completamente. In alternativa, potete conservare il risotto in freezer quando è ancora caldo. Vi consigliamo di dividere il risotto in mono porzioni così che sia più semplice utilizzarlo quando se ne ha voglia. Il risotto può rimanere in freezer anche per un mese. Basterà decongelarlo nel modo tradizionale o utilizzando un microonde per ottenere un riso che sembrerà appena fatto.

Se invece avete a disposizione più tempo e volete seguire la ricetta tradizionale, provate il risotto agli spinaci.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 28-01-2022


Soffice e perfetto per la colazione, ecco il plumcake senza glutine con il Bimby

Carciofi alla romana: un irresistibile piatto della tradizione laziale