Buonissimo risotto funghi e carote, un primo piatto semplice da preparare, dal gusto delicato e perfetto da servire per pranzo o per cena!
Il risotto funghi e carote è un primo piatto molto buono e facilissimo da realizzare. Questo risotto è un primo piatto adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana poiché è preparato con solo brodo vegetale e margarina, l’ideale è utilizzare un brodo di verdure molto saporito in modo da compensare l’assenza del brodo di carne o di formaggi saporiti come grana o parmigiano. Accendete i fornelli e…ecco la ricetta!
Preparazione del del risotto funghi champignon e carote
- Pulite i funghi con un panno da cucina ed eliminate le parti più rovinate e i residui di terra, tagliate i funghi a tocchetti poi pelate le carote e tagliatele a rondelle, da ultimo sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
- Versate sul fondo di una casseruola un filo d’olio di oliva, unite lo scalogno e mettete sul fuoco.
- Fate rosolare a fiamma media poi unite le carote e i funghi. Mescolate, insaporite con un pizzico di sale, bagnate con un mestolo di acqua o di brodo e proseguite la cottura per una decina di minuti.
- Aggiungete il riso, lasciate tostare per un paio di minuti poi proseguite la cottura aggiungendo il brodo bollente quando necessario mescolando di tanto in tanto.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite la margarina vegetale, mescolate e lasciate mantecare per 1-2 minuti prima di servire. Buon appetito!
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella del risotto con cipolle caramellate.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.