Ecco a voi la ricetta del risotto radicchio e gorgonzola, un primo piatto davvero goloso, semplice da fare e ideale per portare in tavola un risotto invernale da leccarsi i baffi.
Se siete in cerca di un primo piatto cremoso, delizioso, ma soprattutto semplice da fare, beh, il risotto radicchio e gorgonzola è davvero quello che fa per voi! Immaginate il gusto amarognolo e deciso del radicchio, insieme alla cremosità e dolcezza del gorgonzola, il tutto amalgamato in un risotto cotto alla perfezione… avete anche voi l’acquolina in bocca?
Beh, se la risposta è affermativa, non vi rimane che seguirci in cucina e cominciare a prepararlo insieme a noi!

Come fare il risotto gorgonzola e radicchio
- Per prima cosa, realizzate un soffritto con lo scalogno, pulendolo e tagliandolo finemente. Fatelo rosolare in una casseruola ampia con due noci di burro e intanto fate scaldare il brodo.
- Proseguite con la pulizia del radicchio, che dovrete tagliare a striscioline eliminando il centro e le parti bianche e dure, che una volta terminato il piatto potrebbero risultare eccessivamente amare.
- A questo punto tostate il riso dentro la casseruola, sfumatelo poi con il vino bianco e iniziate a mettere il brodo. Inserite ora il radicchio, lasciandogli così il tempo di ammorbidirsi a dovere. Girate di tanto in tanto e cominciate ad aggiustare di sale e di pepe.
- Una volta cotto il riso, mantecate a fuoco spento con burro, un pugno di parmigiano e il gorgonzola, che creerà insieme al brodo rimasto l’effetto cremoso.
- Servite con una manciata di pepe, e buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta del risotto radicchio e gorgonzola, scoprite il video della preparazione.
Provate anche tutte le nostre ricette del risotto al radicchio: una vera e propria bontà!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC