Ingredienti:
• 320 g di riso
• 2 zucchine
• 300 g di gamberetti puliti
• 800 g di acqua
• 1 dado vegetale
• 1 scalogno
• 40 g di vino bianco
• 50 g di olio
• grana grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 30 min

Cremoso e saporito, perfetto per tutte le occasioni, il risotto zucchine e gamberetti con il Bimby è davvero semplice da preparare.

Chi non ama le ricette con il Bimby? Sono perfette se in cucina non vi sentite troppo ferrati, ma anche quando andate di corsa e non volete rinunciare a portare in tavola qualcosa di gustoso. Parlando di primi piatti sfiziosi per esempio ci viene in mente il risotto zucchine e gamberetti con il Bimby.

Mai come per la preparazione dei risotti infatti bisogna prestare attenzione ed è per questo che abbiamo pensato di convertire la ricetta tradizionale in una realizzabile senza fatica con il robottino. Il risultato è un risotto cremoso e ben mantecato dove i gamberetti mantengono tutto il loro sapore e una consistenza perfetta. A proposito di gamberetti: potete utilizzarli freschi o decongelati, il risotto sarà comunque ottimo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

risotto zucchine e gamberetti con il Bimby
risotto zucchine e gamberetti con il Bimby

Come preparare la ricetta del risotto zucchine e gamberetti con il Bimby

  1. Versate nel boccale lo scalogno e tritate 5 sec. vel. 7
  2. Unite poi l’olio e rosolate per 5 min. 100°C vel. 1.
  3. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle di mezzo centimetro di spessore. Potete utilizzare una mandolina o un coltello affilato. Unitele nel boccale e lasciate cuocere per 5 min. 100°C vel. 1 Reverse.
  4. Aggiungete il riso e tostatelo per 3 min. 100°C vel. 1 Reverse quindi sfumate con il vino 5 min. 100°C vel. 1 Reverse.
  5. Versate l’acqua, unite il dado e cuocete senza tappo per 16 minuti 100°C vel. 1 Reverse. A metà del tempo unite i gamberetti puliti.
  6. Servite completando a piacere con una spolverata di grana.

Se cercate altre ricette facili e veloci vi consigliamo di provare anche il risotto zucchine e gamberetti preparato senza il Bimby.

Conservazione

Il risotto gamberi e zucchine con il Bimby si conserva in frigorifero, ben coperto da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette Bimby Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 15-03-2022


Scopriamo un prodotto tipico pugliese: la semola battuta

Creme brûlée fatta in casa: il perfetto dessert al cucchiaio

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti