Ingredienti:
• 300 g di riso carnaroli
• 60 g di burro
• 1 rametto di prezzemolo
• 40 g di parmigiano
• 1 spicchio di aglio
• 1 cipolla di tropea
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• 8 gamberi
• 1 mazzetto di rucola
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extra vergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Alla ricerca di una ricetta facile e veloce ideale per quando siete di fretta? Provate il risotto con gamberetti e rucola: un tripudio di sapore!

Il risotto rucola e gamberetti è un dei primi piatti sfiziosi ideali per quando si ricerca qualcosa che delizi il palato. Si tratta, infatti, di una ricetta leggera e delicata, ma ricca di gusto. I due ingredienti principali, ovvero i gamberetti e la rucola, si sposano alla perfezione dando vita ad un risotto davvero gustoso. Il risotto con pesto di rucola e gamberetti è una delle ricette facili e veloci ideali per diverse occasioni, da quelle più importanti come una cena o in pranzo in compagnia di amici e parenti, a quelle quotidiane. La ricetta, inoltre, è molto semplice da preparare anche per chi non è molto abile tra i fornelli. Vediamo, allora, come preparare il risotto con gamberetti e rucola passo dopo passo.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Risotto con gamberetti e rucola
Risotto con gamberetti e rucola

Preparazione della ricetta per il risotto con gamberetti e rucola

  1. La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è quella di pulire i gamberi, quindi, sgusciateli e conservate gli scarti. Eliminate anche il budellino nero che si trova sul dorso.
  2. In un padellino, versate un filo di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio, unite anche i gamberi pestati, il prezzemolo e cuocete per 4 o 5 minuti.
  3. Sfumate con un po’ di vino bianco e aggiungete due litri di acqua. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti circa. Dopodiché, filtrate il brodo e tenete da parte.
  4. In un tegame, fate rosolare poco burro insieme alla cipolla tritata finemente e fate tostare il riso per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco rimanente e lasciatelo evaporare completamente.
  5. Continuate la cottura del riso aggiungendo poco brodo per volta. Nel mentre in un mixer unite dell’olio e il mazzetto di rucola pulito e frullate per ottenere un pesto.
  6. Qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungete i gamberetti. Spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro e il parmigiano. Il vostro riso con gamberi e rucola è pronto per essere servito.

Per il riso con gamberi rucola e limone fate cuocere il riso, fatelo raffreddare e conditelo con i gamberi scottati, la rucola spezzettata, olio, sale e succo di limone fresco. Per il risotto con gorgonzola, gamberetti e rucola, al momento di mantecare, insieme al burro e al parmigiano aggiungete anche 60g di gorgonzola. Per il riso freddo con rucola e gamberi e pomodorini, fate sempre un riso freddo e conditelo con gamberetti scottati, rucola e qualche pomodorino tagliato a spicchi.

Conservazione

Consigliamo di consumare il riso rucola e gamberetti al momento. In alternativa, potete conservarlo per 1 giorno all’interno di un contenitore ermetico e riposto in frigo.

Provate anche la ricetta del pesto di rucola e noci!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette risotti

ultimo aggiornamento: 14-03-2022


Asparagi fritti: la ricetta con la panatura perfetta e in pastella

Che sapore la pizza con la rucola!