Un contorno o antipasto che si ispira ad un piatto tipico svizzero: ecco a voi la ricetta del rosti di patate e zucchine al curry, croccante e sfizioso

Il rosti di patate e zucchine al curry è un finger food ideale per un antipasto o un pasto in piedi, ma anche per accompagnare uova e formaggi di ogni tipo. Quella del rosti è una ricetta con patate molto famosa in Svizzera, ma apprezzata in tutto il mondo. Quella che vi preparo oggi è una sua rivisitazione.

La preparazione è molto semplice: basta grattugiare delle patate, farle lessare e toglierle dall’acqua a circa metà cottura. Solo dopo si possono eventualmente unire gli altri ingredienti – in questo caso le zucchine – e poi cuocere tutto in padella. La parte migliore? Le patate risulteranno croccanti perché il calore farà formare una deliziosa crosticina intorno al rosti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per rosti di patate e zucchine al curry (per 6 persone)

  • 1 kg di patate
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno o mezza cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • 1 pizzico di curry

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Rosti di patate e zucchine
Fonte foto: flickr.com/photos/stone-soup/8569922071

Preparazione rosti di patate in padella con zucchine e curry:

Per preparare il vostro contorno di patate e zucchine al curry, cominciate a far lessare le patate con la buccia, partendo dall’acqua fredda. Calcolate che le patate dovranno cuocere per circa la metà del tempo: devono rimanere belle sode per poter essere grattugiate e cotte del tutto in seguito.

Quando le patate saranno lessate per metà, grattugiatele e raccoglietele in una ciotola. Grattugiate ora anche le zucchine e poi fatele rosolare in padella, con lo scalogno o la mezza cipolla grattugiata e poco olio evo. Salate e aggiungete un po’ di curry (o pepe, se non amate il curry) e fate cuocere per pochissimi minuti.

Unite anche le zucchine alle patate grattugiate e formate una sorta di polpette. Rimettete un po’ di olio dove avete saltato le zucchine in padella e poi fate cuocere le polpette, appiattendole con una spatola. All’ultimo, alzate la fiamma quel tanto a far sì che si formi la crosticina.

Servite il vostro rosti di patate e zucchine al curry insieme ai vostri secondi piatti o come antipasto o aperitivo. Un rosti tira l’altro, garantito!

Se amate i contorni sfiziosi, provate anche le patate con pomodori caramellati!

BUON APPETITO!

Fonte foto: flickr.com/photos/stone-soup/8569922071

3/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-07-2017


Mujaddara: riso e lenticchie speziati della cucina libanese

Frittata di pasta con verdure e asparagi