La Mujaddara, ovvero riso e lenticchie speziati, è un cibo tipico della cucina mediorientale, molto economico e gustoso.

Riso e lenticchie speziati sono una delle specialità libanesi. La mujaddara, o mejadra, è un cibo povero, visto che le proteine vengono dai legumi e gli ingredienti sono tutti molto economici. Eppure è gustoso e nutriente e le spezie lo rendono delizioso, mentre la salsa gli dà un tocco di raffinatezza. Si può mangiare tiepido, ma anche freddo.

Ingredienti per la mujaddara (per 6 persone)

Per il riso:

  • 250 gr di riso pilaf
  • 250 gr di lenticchie
  • 4 cipolle
  • 3 carote
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • brodo vegetale q.b.

Per la salsa:

  • 125 gr di yogurt
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • spezie a piacere

10 ricette per tenersi in forma

Riso e lenticchie speziati e salsa allo yogurt

Preparazione della mejadra

Per la preparazione di una delle ricette libanesi vegetariane più buone, occorre una casseruola dotata di coperchio e una grattugia. Cuocete il riso pilaf. Misurate lo stesso volume di riso e di acqua (per 6 persone sono all’incirca tre tazze di riso basmati). Mettete l’acqua in una casseruola per la quale abbiate anche un coperchio e aggiungete il burro e un pizzico di sale. Portate l’acqua a ebollizione quindi versatevi il riso, coprite e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per 10-13 minuti senza mai girare e senza mai sollevare il coperchio, per non fare fuoriuscire il vapore. Il riso pilaf sarà pronto quando sulla sua superficie compariranno dei forellini e sarà morbido, soffice e asciutto. Sgranate il riso con una forchetta e fatelo riposare 10 minuti.

Nel frattempo mondate e tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela soffriggere leggermente nell’olio. Raschiate la buccia delle carote, lavatele, asciugatele, grattugiatele e aggiungetele alla cipolla. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete le lenticchie, quindi salate. Lasciate cuocere per 10 minuti.

Intanto preparate la salsa allo yogurt: prendete lo yogurt e mischiatevi del sale, prezzemolo, origano e aglio tritati (o secchi). Mettete da parte in una ciotola.

Quando le lenticchie sono pronte, speziate il tutto con del curry e un pizzico di cannella. Poi aggiungete il riso alla padella e mischiate bene. Servite con la salsa a parte.

Per avere sempre a portata la vostra scorta economica di yogurt greco potete seguire questa ricetta: “Come fare in casa lo yogurt greco“.

Fonte foto: pinterest.com/pin/140385713355357634/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 14-07-2017


Torta alle fragole con miele millefiori e noci: un dessert goloso e leggero!

Rosti di patate e zucchine al curry: un contorno di verdura croccante e saporito