Salatini di pasta sfoglia e cicoria: belli e gustosi!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 kg di cicoria selvatica
• 20 g di pinoli (facoltativo)
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• 1 spicchio di aglio
• 1 albume
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 55 min

I salatini di cicoria e pasta sfoglia sono un piatto facilissimo da preparare e adatto per utilizzare questa verdura di stagione. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta!

La cicoria è uno degli ortaggi simbolo della primavera, periodo in cui cresce rigogliosa nei campi e può essere utilizzata in moltissime preparazioni. Dovete sapere, infatti, che è ottima semplicemente ripassata in padella con aglio o peperoncino, abbinata alla carne o ai formaggi, ma anche per ricette leggermente più elaborate. Di seguito vi spieghiamo infatti come preparare dei rustici salatini di cicoria con base di pasta sfoglia, perfetti da servire come antipasto.

Pronti? Mettiamoci all’opera!

Pasta sfoglia e cicoria
Pasta sfoglia e cicoria

Preparazione dei salatini di sfoglia con cicoria

  1. Per prima cosa pulite bene la cicoria, avendo cura di eliminare le foglie più rovinate e la base. Sciacquatele bene sotto acqua corrente fredda poi prendete una pentola, riempitela d’acqua, ponete sul fuoco e portate a bollore.
  2. Salate l’acqua, tuffatevi all’interno la verdura e sbollentatela per 10 minuti. Scolate la cicoria e tenetela da parte.
  3. Prendete una padella, versatevi all’interno un filo d’olio di oliva, aggiungete l’aglio sbucciato e mettete sul fuoco. Fate rosolare l’aglio per 2-3 minuti poi toglietelo e aggiungete la cicoria. Lasciate insaporire per 6-7 minuti poi bagnate con un bicchiere d’acqua e fate asciugare il liquido prima di spegnere il fuoco.
  4. Srotolate la pasta sfoglia, stendetela bene su una teglia e distribuitevi sopra la verdura avendo cura di lasciare un po’ di spazio dai bordi esterni in modo che non fuoriesca. Aggiungete i pinoli e arrotolate la sfoglia sigillando bene i bordi.
  5. Spennellate la superficie del rotolo con la pasta sfoglia, tagliate a fettine e infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti.

Togliete dal forno e servite caldi, tiepidi o freddi a vostra scelta. Buon appetito!

In alternativa, potete provare la cicoria selvatica al vapore.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-05-2019

X