Fresca, veloce e buonissima: ricetta dell’insalata con ananas

Ingredienti:
• lattughino
• 6 fette di ananas
• noci q.b.
• gorgonzola q.b.
• 1 limone
• sale q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

L’insalata con ananas e noci è un contorno sfizioso, semplicissimo e molto gustoso grazie all’aggiunta del gorgonzola a cubetti. Ecco come si prepara!

Chi l’ha detto che le insalate sono piatti tristi e insignificanti? Con l’estate alle porte ci si ritrova con meno voglia di stare ai fornelli e per questo si prediligono sempre di più i piatti freddi e veloci da preparare. L’insalata con ananas, noci e gorgonzola è un contorno velocissimo da realizzare e grazie al mix degli ingredienti consente anche di soddisfare i palati più esigenti. Come base in questa ricetta viene utilizzato del lattughino, ma nessuno vi vieta di utilizzare quel che preferite. Spinaci, insalata mista con radicchio sono una valida alternativa.

Volendo potete servire questa insalata anche come piatto unico, vi basterà semplicemente aumentare le dosi. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

insalata con ananas
Insalata con ananas

Preparazione dell’insalata verde con ananas

  1. Per prima cosa pulite e lavate il lattughino, asciugatelo passandolo nella centrifuga poi mettetela direttamente all’interno di una insalatiera.
  2. Ora tagliate l’ananas a tocchetti e bagnate con un po’ di succo di limone.
  3. Tagliate il gorgonzola a cubetti e tritate grossolanamente i gherigli delle noci. Unite il formaggio e le noci al resto degli ingredienti. Condite con olio e sale. Mescolate e servite subito.

Un’idea in più: per rendere il vostro contorno ancora più particolare vi consigliamo di grigliare le fette di ananas per un paio di minuti per lato. Se non gradite il gorgonzola potete sostituirlo con un altro tipo di formaggio. Ottimo il primo sale o la feta. Al posto delle noci, invece, potete utilizzare delle mandorle a lamelle o i pinoli.

L’insalata all’ananas e gorgonzola può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo dopo la prpearazione.

Un’altra ricetta da non perdere è quella dell’insalata con asparagi e quinoa.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-05-2019

X