La Sagra della lumaca d’élite di Ferrara

Come fare un infuso vegan disintossicante

Torna la Sagra della lumaca d’élite, edizione 2018, a Casumaro (FE), per celebrare una vera specialità gastronomica.

L’edizione 2018 della Sagra della lumaca d’élite si terrà a Casumaro, in provincia di Ferrara, durante due fine settimana consecutivi all’insegna del buon gusto. Sarà la Sala Polivalente “Don Alfredo Pizzi” ad ospitare l’evento. Dal 16 al 18 marzo 2018 e ancora dal 23 al 25 marzo 2018 le lumache saranno le protagoniste indiscusse della manifestazione.

Sono più di 20 le ricette proposte sul menù: lumache fritte, in salsa, in guazzetto o in zuppa. Preparate con burro, aglio e prezzemolo, con radicchio al forno e come condimenti di primi piatti. Poi ancora alla Borgogna e ovviamente alla Casumarese. Insomma, ci sarà da sbizzarrirsi nella scelta del piatto da assaporare per godere appieno delle offerte proposte durante l’intera manifestazione.

Accanto alle lumache, durante la Sagra della lumaca d’élite sarà anche possibile lasciarsi trasportare dai sapori della gastronomia locale caratterizzati dai cappellacci di zucca, i passatelli in brodo di cappone e dai bigoli all’anatra; oltre che da secondi come la tagliata e il filetto. Ci sarà cibo in abbondanza per accontentare i gusti di tutti.

Sagra della lumaca d’élite
Sagra della lumaca d’élite

La Sagra della lumaca d’élite nel corso della storia

Casumaro è un paese di origine contadina che fa da spartiacque tra i comuni di Bondeno, Cento e Finale Emilia. Qui la lumaca è il simbolo per eccellenza delle tradizioni culinarie della zona e ogni famiglia custodisce gelosamente le proprie ricette; che tramanda di generazione in generazione. Nel 1999 Casumaro è stata inoltre nominata dall’Associazione Nazionale Elicicoltori come Città della Lumaca; ad indicare ulteriormente quanto questo prodotto sia legato al territorio e ne rappresenti un vero e proprio pilastro culturale.

Sono tutti invitati a partecipare alla Sagra della lumaca d’élite, per lasciarsi deliziare dalle molteplici proposte dei cuochi, con abbinamenti sorprendenti e piatti ricercati, tutti dedicati all’animale più lento del mondo; ma tra i più saporiti.

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 09-03-2018

Pamela Polla

X