Ingredienti:
• 250 di biscotti senza glutine
• 120 g di burro
• 120 g di cioccolato fondente
• 40 g di cacao in polvere
• 70 g di zucchero di canna
• 50 ml di latte
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Apriamo il nostro libro delle ricette senza glutine: il salame di cioccolato è uno dei nostri dolci migliori! Provare per credere.

Tra le ricette gluten free, quella del salame di cioccolato senza glutine è sicuramente una delle più semplici da preparare, anche perché non è prevista la cottura. Questo dolce senza glutine a base di biscotti e cioccolato, può essere indicata da servire alle feste dei bambini o come fine pasto per concludere un pranzo o una cena con amici e parenti. Durante il periodo di Pasqua, inoltre ma non solo, rappresenta un’ottima soluzione per smaltire il cioccolato delle uova di cioccolato. Questo dolce prende il nome di salame di cioccolata per la sua forma che ricorda proprio il classico insaccato. Anzi, se volete renderlo ancora più simile, potete legarlo con uno spago per arrosti e servirlo su un tagliere.

Per rendere questa ricetta senza glutine abbiamo utilizzato dei frollini gluten free. Se avete anche altre intolleranze come al lattosio e alle uova, fate sempre attenzione che i biscotti non contengano. Si tratta di una ricetta facile che potete realizzare anche per la merenda dei più piccoli: ecco, allora tutti gli step e i trucchi per preparare il salame di cioccolato senza glutine.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Salame di cioccolato senza glutine
Salame di cioccolato senza glutine

Preparazione della ricetta del salame di cioccolato senza glutine

  1. Per preparare il salame di cioccolata senza glutine, per prima cosa è necessario sciogliere il cioccolato fondente e il burro. Inseriteli una ciotola di acciaio insieme e fateli sciogliere piano a bagnomaria. Non è consigliato scioglierli al microonde perché il cioccolato potrebbe bruciarsi.
  2. In una ciotola, sbriciolate in maniera grossolana i biscotti gluten free.
  3. Aggiungete anche il cacao in polvere e lo zucchero e cominciate a mescolare.
  4. Unite al vostro composto anche il burro e il cioccolato sciolto ormai intiepiditi.
  5. Infine, aggiungete anche il latte poco per volta. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un altro cucchiaio di latte.
  6. Versate il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli la forma di un cilindro.
  7. Arrotolate il salame con la carta forno e chiudetelo come se fosse una caramella.
  8. Rivestitelo ancora con un foglio di carta alluminio e lasciatelo riposare in frigo per almeno 3 ore. Dopodiché è pronto per essere servito e tagliato a fette.

Per la versione salame di cioccolata senza glutine e lattosio, sostituite il latte vaccino con il latte vegetale che preferite. Invece per quella senza lattosio e senza uova, ricordatevi di utilizzare dei frollini che non contengono quest’ingredienti. Se poi non avete particolari intolleranze potete sempre provare la versione classica del dolce al cioccolato

Conservazione

Potete conservare il salame di cioccolata senza glutine in frigorifero, avvolto da un foglio di carta forno, per 3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 20-11-2021


Tartare di fassone con olio al tartufo e pepe verde: un gusto strepitoso!

Belle da vedere e buone da mangiare… prepariamo le carote arrosto