Salatini di sfoglia in friggitrice ad aria: aperitivo sfizioso
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
3.7/5 (3 Recensioni)

Salatini di sfoglia in friggitrice ad aria

  • facile
  • 6
  • 10 min
  • 10 min
Salatini di pasta sfoglia in friggitrice ad aria

Ecco come fare i salatini di sfoglia in friggitrice ad aria, per un antipasto buono e divertente, adatto proprio a tutti.

I salatini di sfoglia in friggitrice ad aria sono un’ottima idea per servire un antipasto, adatto a ogni occasione. Che sia un semplice pranzo in compagnia o una festicciola, i salatini di sfoglia si possono farcire con una varietà di ingredienti, per soddisfare i gusti più disparati. Oggi, vi offriamo 3 versioni tra le più classiche (e semplici), tuttavia, potete scegliere tra tanti salumi e formaggi, per rendere buonissimo questo antipasto, ma anche altre verdure. Ciò che vi serve è una buona pasta sfoglia, da arrotolare per una bontà che non finisce mai!

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia

Ingredienti

Per i salatini di sfoglia

  • Pasta sfoglia rettangolare – 2
  • Spinaci lessi – 100 g
  • Ricotta – 100 g
  • Würstel – 2
  • Concentrato di pomodoro – 3 cucchiai
  • Formaggio grattugiato – 2 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
  • Sale – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta dei salatini di sfoglia in friggitrice ad aria

1

Prima di cominciare con la preparazione, prendete i rotoli di pasta sfoglia dal frigo.

2

Nel frattempo preparate i ripieni. Tritate gli spinaci lessi e uniteli, in una ciotola, alla ricotta con un pizzico di sale e pepe, poi mescolate bene.

3

In una seconda ciotola mettete qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro e condite con sale, pepe e un filo d’olio. Mescolate e tenete da parte.

4

Ora prendete i rotoli e divideteli in 3 strisce per il lungo. Su ogni striscia mettete un condimento diverso: due strisce con il ripieno di magro, due con i würstel e negli ultimi due stendete un velo di concentrato di pomodoro condito e completate con una bella grattata di formaggio.

5

Ora chiudete bene la pasta sfoglia creando dei grossi cilindri. Tagliateli con un coltello dello spessore che preferite (consigliamo di circa 3 cm) per ottenere tanti salatini rustici, che andrete a cuocere in friggitrice.

6

Rivestite con un foglio di carta forno il cestello della friggitrice ad aria e disponete all’interno i rotoli, posizionandoli in maniera distanziata l’uno dall’altro. Se è necessario cuoceteli in due volte. Lasciateli in friggitrice a 180°C per 10 minuti, poi saranno pronti da gustare.

Sapete che è possibile preparare anche dei gustosi involtini primavera in friggitrice ad aria?

Conservazione

I salatini di sfoglia cotti in friggitrice ad aria sono adatti per tutte le occasioni e, sicuramente, andranno a ruba. Se dovessero avanzare, potrete conservarli in frigo per massimo 1 giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Prepariamo lo spuntino con le pizzette di pasta sfoglia in friggitrice ad aria
3.7/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2025 15:31

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto