Ecco come preparare il sale al basilico, un’ottima idea per utilizzare il basilico fresco in modo diverso dal solito!
Quando le erbe aromatiche crescono belle rigogliose, si è sempre alla ricerca di idee per conservarle nel migliore dei modi. Un’alternativa ai soliti pesti di erbe aromatiche, alle conserve sott’olio o al congelarle in freezer è il sale al basilico:velocissimo da preparare e perfetto per chi ha voglia di sperimentare preparazioni particolari e un po’ diverse.
In questa ricetta viene utilizzato solo il basilico ma, se preferite, potete aggiungere anche altre erbe a piacere come prezzemolo, origano, timo o rosmarino. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Come fare il sale al basilico
- Prendete alcune foglie di basilico, pulitele con un canovaccio mettetele all’interno della ciotola del mixer. Potete utilizzarle con o senza gambo, la scelta è vostra.
- Aggiungete anche il sale e azionate il frullatore.
- Frullate fino a quando non avrete sminuzzato il basilico.
- Foderate una teglia o un vassoio con un foglio di carta da forno, stendetevi sopra il sale aromatizzato e verificate che non si siano formati dei grumi.
- Lasciate riposare il tutto in un luogo asciutto per 12-24 ore in modo da far asciugare il basilico ed eliminare tracce di umidità.
- Trasferite il sale al basilico all’interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica accuratamente sterilizzato e conservate in dispensa.
Utilizzate il sale grosso al basilico a piacere per insaporire secondi piatti di carne, pesce, contorni di verdure o condimenti per la pasta.
Per concludere, ecco tanti altri consigli per conservare il basilico.
Conservazione
Questo sale aromatizzato è bene conservarlo in un luogo fresco e asciutto, sempre all’interno di un vasetto di vetro con chiusura ermetica, per circa 6 mesi. Passato questo tempo è meglio buttarlo più che altro perché l’erba avrà terminato di sprigionare la nota aromatica che caratterizza il prodotto.