Come preparare la salsa aurora, un classico della cucina italiana!

Ingredienti:
• 1 tuorlo
• 1 cucchiaino di aceto
• 1 cucchiaino di succo di limone
• 125 g di olio
• sale q.b.
• 1 cucchiaio di salsa di pomodoro densa
• 1 cucchiaio di cognac
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Ottima per accompagnare secondi di carne ma soprattutto di pesce, la salsa aurora è a base di maionese, salsa di pomodoro e cognac. Ecco la ricetta!

La salsa aurora è uno dei capisaldi della nostra cucina. È vero, forse è un po’ kitsch perché richiama subito alla mente i gamberetti in salsa rosa, ma è talmente buona che è impossibile resistervi. Ci sono diverse versioni di questa ricetta ed è difficile individuare l’originale. Alcune prevedono l’aggiunta di salsa di pomodoro alla maionese, in modo da conferirle il caratteristico colore, altre invece partono da una sorta di salsa più simile alla besciamella.

Nel primo caso si rende perfetta per la ricetta dei gamberi in salsa aurora, nel secondo invece è ottima per condire la pasta. Scopriamo insieme come prepararla per creare il classico antipasto di pesce.

Salsa aurora
Salsa aurora

Come preparare la ricetta della salsa aurora

Come prima cosa preparate la maionese. Nel boccale del mixer a immersione mettete il tuorlo dell’uovo insieme a limone e aceto. Aggiungete circa un terzo dell’olio e cominciate a frullare.

Quando noterete che il composto inizia ad addensare, versate a filo l’olio, sempre montando con il mixer a immersione e facendo un movimento dal basso verso l’alto in modo da inglobare più aria possibile. Quando la maionese sarà soda e ben montata, regolate di sale.

Trasferite in una ciotola e unite i due ingredienti che trasformeranno la vostra maionese nella salsa aurora: cognac e salsa di pomodoro. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di panna, ma in questo caso l’ho omessa per mantenere la salsa più leggera.

Utilizzatela per la preparazione dei gamberetti in salsa aurora, oppure per condire il vostro primo piatto a base di pasta: resterete stupiti nello scoprire quanto è buona!

Per preparare la salsa aurora vegana, utilizzate come base di partenza la nostra ricetta della maionese senza uova.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-04-2019

X