Buonissimi e molto saporiti: saltimbocca di pollo con prosciutto e salvia, una variante della ricetta tradizionale perfetta per le vostre cene!

In cucina ciò che non manca mai è la possibilità di variare le ricette in base ai propri gusti e preferenze. Anche le ricette più tradizionali possono essere modificate senza rinunciare al gusto. La ricetta dei saltimbocca di pollo è una variante dei ben più noti saltimbocca alla romana preparati con carne di vitello. La carne bianca di pollo può essere utilizzata come alternativa economica in moltissime preparazioni, siete pronti ad accendere i fornelli?

Ingredienti per la ricetta dei saltimbocca di pollo alla romana (per 4 persone)

  • 8 belle fettine di petto di pollo
  • 4 fette di prosciutto crudo tagliato sottile
  • 8 foglioline di salvia fresca
  • 200 ml di vino bianco secco
  • farina bianca q.b.
  • una noce di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b. (facoltativo)

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Saltimbocca di pollo
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/kimberlykv/

Preparazione dei saltimbocca con petto di pollo e prosciutto crudo

Lavate bene le fettine di pollo poi asciugatele tamponandole con un foglio di carta da cucina poi adagiate le fettine di pollo su di un tagliare. Coprite ogni fettine con un velo di prosciutto crudo poi posizionatevi sopra una foglia di salvia. Fissate la salvia e il prosciutto al pollo aiutandovi con uno stecchino di legno.

Infarinate le fettine poi scrollatele dalla farina in eccesso. Prendete un’ampia padella, mettetela sul fuoco e fate sciogliere il burro a fiamma non troppo alta. Unite le fettine, fate dorare prima da un lato poi sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcol e girate dall’altro lato per ottenere una cottura omogenea.

Proseguite  la cottura in modo da far assorbire il sughetto. Insaporite con il sale se necessario e con il pepe se di vostro gradimento. Spegnete il fuoco e servite le fettine ben calde con un contorno di verdure a scelta, buon appetito!

Se preferite una cottura più leggera potete preparare i saltimbocca con petto di pollo al forno facendo cuocere in forno a 180°C per 15/20 minuti circa.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella del pollo ai cornflakes.

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/kimberlykv/

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Pasta con salsiccia e peperoni arrostiti: un primo piatto saporito!

Crostata di grano saraceno alle pere: il dolce senza glutine!