Salumi da Re 2018 è la quinta edizione della rassegna gastronomica che ruota intorno all’alta norcineria.

La manifestazione Salumi da Re è il raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri, che si terrà dal 7 al 9 aprile 2018 a Polesine Zibello. Il cuore della Bassa Parmense presso l’Antica Corte Pallavicina è lo scenario dell’evento. Un ex castello ristrutturato all’interno del quale sorgono un ristorante, un relais, e le cantine di stagionatura dei culatelli.

L’evento è organizzato da Gambero Rosso in collaborazione con i fratelli Massimo e Luciano Spigaroli, titolari del locale all’interno della suggestiva location; oltre che di altri rinomati ristoranti della zona.

Il tema e lo svolgimento di Salumi da Re edizione 2018

Salumi da Re, giunto alla quinta edizione, nel 2018 presenterà il tema legato all’importanza del grasso contenuto nei salumi, con seminari e laboratori che ne spiegheranno le caratteristiche. Proprio sabato 7 aprile si parlerà delle differenze tra lardo, strutto, sugna e grasso di prosciutto, di guaciale e di pancetta. Nutrizionisti ed esperti saranno pronti a rispondere alle domande degli interessati.

Lo svolgimento delle tre giornate sarà all’insegna di sapori legati ad antiche tradizioni, che si snoderanno tra degustazioni, merende e cene; accompagnate da seminari e concorsi. L’obiettivo è quello di riunire tutta la migliore produzione salumiera italiana.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Fonte foto: https://pixabay.com/it/salame-salsiccia-taglio-sostanziale-2645403/

La mostra mercato

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile assaggiare i prodotti, in esposizione e acquistare quelli più graditi; grazie alla presenza di una vera e propria mostra mercato allestita per l’occasione. Oltre ai migliori salumi italiani verranno presentati vini e birre di alta qualità, per creare abbinamenti sempre nuovi e di tendenza. Salumi di spalla, pancetta, ciccioli preparati dai norcini, e salumi di suino bianco e nero sono alcuni dei prodotti che i visitatori potranno degustare.

Ospite d’eccezione a Salumi da Re 2018 sarà Fulvio Pierangelini, chef italiano di grande fama e talento.

 

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 08-03-2018


L’alta cucina vegetariana torna con The Vegetarian Chance

Florence Cocktail Week 2018 presenta sette giorni intitolati all’arte della miscelazione