Salumi da Re 2018 è la quinta edizione della rassegna gastronomica che ruota intorno all’alta norcineria.
La manifestazione Salumi da Re è il raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri, che si terrà dal 7 al 9 aprile 2018 a Polesine Zibello. Il cuore della Bassa Parmense presso l’Antica Corte Pallavicina è lo scenario dell’evento. Un ex castello ristrutturato all’interno del quale sorgono un ristorante, un relais, e le cantine di stagionatura dei culatelli.
L’evento è organizzato da Gambero Rosso in collaborazione con i fratelli Massimo e Luciano Spigaroli, titolari del locale all’interno della suggestiva location; oltre che di altri rinomati ristoranti della zona.
Il tema e lo svolgimento di Salumi da Re edizione 2018
Salumi da Re, giunto alla quinta edizione, nel 2018 presenterà il tema legato all’importanza del grasso contenuto nei salumi, con seminari e laboratori che ne spiegheranno le caratteristiche. Proprio sabato 7 aprile si parlerà delle differenze tra lardo, strutto, sugna e grasso di prosciutto, di guaciale e di pancetta. Nutrizionisti ed esperti saranno pronti a rispondere alle domande degli interessati.
Lo svolgimento delle tre giornate sarà all’insegna di sapori legati ad antiche tradizioni, che si snoderanno tra degustazioni, merende e cene; accompagnate da seminari e concorsi. L’obiettivo è quello di riunire tutta la migliore produzione salumiera italiana.
La mostra mercato
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile assaggiare i prodotti, in esposizione e acquistare quelli più graditi; grazie alla presenza di una vera e propria mostra mercato allestita per l’occasione. Oltre ai migliori salumi italiani verranno presentati vini e birre di alta qualità, per creare abbinamenti sempre nuovi e di tendenza. Salumi di spalla, pancetta, ciccioli preparati dai norcini, e salumi di suino bianco e nero sono alcuni dei prodotti che i visitatori potranno degustare.
Ospite d’eccezione a Salumi da Re 2018 sarà Fulvio Pierangelini, chef italiano di grande fama e talento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.