Ricetta salva spesa: marmellata di arancia e cipolle piccante

La marmellata di arancia e cipolle è il modo perfetto per recuperare gli avanzi delle spremute.

chiudi

Caricamento Player...

Il risparmio sulla spesa parte dal saper sfruttare avanzi e, perché no, anche resti di ciò che prepariamo ogni giorno, e la marmellata di arancia e cipolle ne è un esempio perfetto. L’inverno è la stagione delle spremute, quindi perché non sfruttarne i resti salvando in frigo le scorze di arancia fino a ottenerne la quantità desiderata e dare il via a questa deliziosa composta da usare come salsa o accompagnamento di carni arrosto o bollite e di formaggi saporiti.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 95′ + la sterilizzazione dei vasi

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI  MARMELLATA DI ARANCIA E CIPOLLE

  • 1 kg circa di scorze di arancia
  • 5 cipolle
  • 800 g zucchero
  • 2 bicchieri di aceto di vino bianco o di mele
  • qualche peperoncino piccante fresco se piace
  • sale q.b.

PREPARAZIONE MARMELLATA DI ARANCIA E CIPOLLE

Tagliate in pezzi non troppo piccoli la scorza delle arance. Sbucciate le cipolle e tagliatele grossolanamente. Versate il tutto in una pentola e mettete sul fuoco dolce per 35 minuti. A questo punto aggiungete un cucchiaino di sale, lo zucchero, il peperoncino e l’aceto e lasciate cuocere per circa un’ora. Versate il tutto in vasi di vetro, che avrete precedentemente sterilizzato. Potete farlo nel microonde, se lo avete: pulite il barattolo e lasciatelo un po’ umido, azionate il microonde alla massima temperatura per 30-45 secondi, a seconda delle dimensioni. Estraete il barattolo ancora caldo dall’elettrodomestico e riempitelo di confettura calda. Poi chiudete con il tappo fino a sentire il clic e capovolgete i vasi. Se non avete il microonde potete sterilizzare i vasi in forno preriscaldato a 110°C per 20 minuti. Attenzione a non scottarvi!

Dopo un paio di mesi avrete una fantastica composta da usare con carni e formaggi saporiti.

Potreste per esempio utilizzare la preparazione della carne di questa ricetta: “Bollito di manzo con bagnetto verde olive e capperi” e abbinarvi invece la vostra marmellata di arancia e cipolle.