Ingredienti:
• 700 g di patate
• 200 g di provola dolce
• 200 g di prosciutto cotto
• 1 pizzico di noce moscata
• 200 g di farina
• 50 g di formaggio grattugiato
• 1 uovo
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

La sbriciolata di patate è una torta salata ripiena con salsiccia e provola, facile da fare e perfetta per ogni occasione.

Oggi prepariamo una fantastica torta sbriciolata di patate, un piatto unico ricco di gusto e sapore, perfetto da servire per ogni occasione e anche molto facile da preparare. Nella farcia della nostra tortina di patate andremo ad inserire un classico ripieno di provola dolce e prosciutto, ma se volete potete anche seguire la nostra ricetta utilizzando altri formaggi e salumi di vostro gusto: non dovete far altro che scatenare la vostra fantasia e mettervi ai fornelli!

Senza ulteriori indugi, andiamo in cucina per preparare questa squisita sbriciolata salata!

Sbriciolata di patate
Sbriciolata di patate

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione della sbriciolata di patate

  1. Cominciate dalla lavorazione delle patate: lavatele e fatele bollire in acqua salata per circa una mezzora. Quando si saranno ammorbidite perfettamente, scolatele e sbucciatele, infine passate con uno schiacciapatate.
  2. Trasferite il vostro purè di patate in una ciotola e aggiungete la farina, il formaggio grattugiato, l’uovo, la noce moscata, infine il sale e il pepe.
  3. Mischiate bene tutti gli ingredienti, aiutandovi con una forchetta, fino a che non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
  4. A questo punto, prendete una teglia per torte leggermente unta e infarinata e distribuite metà dell’impasto sul fondo.
  5. Adagiate le fette di provola, precedentemente pulita e ridotta a tocchetti, e il prosciutto (a dadini o a fette) e infine ricoprite con il resto dell’impasto. Ricordatevi di non compattare troppo, altrimenti che sbriciolata sarebbe!
  6. Una volta data la forma alla vostra torta di patate infornatela a 180 °C per circa 30 minuti.
  7. Quando la superficie della torta sarà bella dorata, spegnete e lasciate riposare. Buon appetito!

Provate anche questa soffice torta di patate invisibile!

Conservazione

Consigliamo di conservare per massimo 1-2 giorni la torta in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 27-09-2022


È il perfetto sostituto della gelatina: ecco come si usa l’agar agar

Sedani alla pratese: come i toscani cucinano il sedano ripieno al forno