La torta di patate invisibile è una torta salata veloce preparata senza guscio di sfoglia e senza farina. Ecco la ricetta che vi salverà la cena!
La torta di patate invisibile è una torta salata senza pasta sfoglia preparata unicamente con tante patate tagliate a fettine sottili tenute insieme da uova e formaggio grattugiato. Questo rustico semplicissimo quindi è perfetto anche per coloro che soffrono di intolleranza al glutine, trattandosi di una ricetta facile senza farina.
In un certo senso potremmo paragonarla a una frittata di patate con la sola differenza che contiene molte meno uova. Non sottovalutatela però: questa torta salata sfiziosa andrà letteralmente a ruba! A voi la scelta se prepararla al naturale oppure se aggiungere qualche erba aromatica. Inutile dire che essendo una torta salata con patate il rosmarino è il più indicato. Ma vediamo ora la ricetta!
Come preparare la ricetta della torta di patate invisibile
- Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Lo spessore ideale è di un paio di millimetri. Mano a mano che sono pronte riunitele in una ciotola colma di acqua.
- Portate poi a bollore una pentola piena di acqua e tuffatevi le patate per un paio di minuti.
- A parte, sbattete le uova con il latte, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite poi le patate ben sgocciolate e mescolate delicatamente per distribuire le uova.
- Versate il tutto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti. Lasciate intiepidire questa torta salata gustosa prima di servirla.
Come accennato, potete arricchire questa torta salata con delle erbe aromatiche a piacere. Ottimi sono il timo, l’origano, il prezzemolo e il rosmarino. Vi consigliamo di tritarli finemente al coltello e unirli alle uova. Se questa idea vi è piaciuta e siete alla ricerca di altre ricette facili e veloci provate anche la nostra torta invisibile di zucchine.
Conservazione
Potete conservare la torta invisibile di patate in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di consumarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.