Ingredienti:
• 500 g di patate
• 100 ml di latte
• 2 uova
• 4 cucchiai di parmigiano
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta di patate invisibile è una torta salata veloce preparata senza guscio di sfoglia e senza farina. Ecco la ricetta che vi salverà la cena!

La torta di patate invisibile è una torta salata senza pasta sfoglia preparata unicamente con tante patate tagliate a fettine sottili tenute insieme da uova e formaggio grattugiato. Questo rustico semplicissimo quindi è perfetto anche per coloro che soffrono di intolleranza al glutine, trattandosi di una ricetta facile senza farina.

In un certo senso potremmo paragonarla a una frittata di patate con la sola differenza che contiene molte meno uova. Non sottovalutatela però: questa torta salata sfiziosa andrà letteralmente a ruba! A voi la scelta se prepararla al naturale oppure se aggiungere qualche erba aromatica. Inutile dire che essendo una torta salata con patate il rosmarino è il più indicato. Ma vediamo ora la ricetta!

10 ricette per tenersi in forma

torta di patate invisibile
torta di patate invisibile

Come preparare la ricetta della torta di patate invisibile

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Lo spessore ideale è di un paio di millimetri. Mano a mano che sono pronte riunitele in una ciotola colma di acqua.
  2. Portate poi a bollore una pentola piena di acqua e tuffatevi le patate per un paio di minuti.
  3. A parte, sbattete le uova con il latte, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite poi le patate ben sgocciolate e mescolate delicatamente per distribuire le uova.
  4. Versate il tutto in una teglia da 22 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 40 minuti. Lasciate intiepidire questa torta salata gustosa prima di servirla.

Come accennato, potete arricchire questa torta salata con delle erbe aromatiche a piacere. Ottimi sono il timo, l’origano, il prezzemolo e il rosmarino. Vi consigliamo di tritarli finemente al coltello e unirli alle uova. Se questa idea vi è piaciuta e siete alla ricerca di altre ricette facili e veloci provate anche la nostra torta invisibile di zucchine.

Conservazione

Potete conservare la torta invisibile di patate in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riportarla a temperatura ambiente prima di consumarla.

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 18-04-2022


Frittelle di cipolle di Tropea: un antipasto veloce e delizioso

Rainbow pancake: la ricetta dei dolcetti facili e deliziosi