Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
• 100 g di zucchero semolato
• 90 g di olio di semi
• 230 g di crema spalmabile alle nocciole
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Per preparare una torta sbriciolata in friggitrice ad aria, croccante fuori e cremosa all’interno, ecco la ricetta facile e veloce.

Da oggi non avrete più scuse, perché c’è la ricetta per la sbriciolata in friggitrice ad aria. Si tratta di un prodotto ormai tipico della pasticceria italiana, che tutti noi abbiamo assaggiato almeno una volta. Per prepararla in casa, con le nostre mani, c’è questa preparazione semplice, in cui la cottura con airfryer rende il dolce super goloso. L’interno è morbido e cremoso, con l’aggiunta di tanta crema di nocciole, mentre l’esterno si fa croccante e invitante. Per rendere l’impasto ancora più leggero, possiamo sostituire il burro con l’olio. Insomma, genuino e goloso, a questo dessert non potrete resistere!

Sbriciolata in friggitrice ad aria
Sbriciolata in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione della ricetta per la sbriciolata in friggitrice ad aria

  1. Per cominciare, setacciate la farina usando un colino, per evitare che si possano creare dei grumi; quindi, versatela in una ciotola.
  2. Versate l’olio e, poi, l’uovo; cominciate a impastare con le dita.
  3. Aggiungete anche lo zucchero e il lievito per dolci, dopo averlo setacciato.
  4. Impastate ancora per creare un composto omogeneo e bricioloso.
  5. Prendete uno stampo per dolci, dalle dimensioni adatte per il cestello della friggitrice ad aria, possibilmente che sia a cerniera.
  6. Rivestite l’interno della teglia con carta forno e versate all’interno metà del composto. Compattatelo con le mani e cercate di alzare anche il bordo.
  7. Versate nell’impasto la crema spalmabile alle nocciole e livellatela in maniera omogenea.
  8. Poi, distribuite la parte restante dell’impasto bricioloso, per ricoprire la superficie.
  9. Fate cuocere nella friggitrice a 160°C per 20 minuti; se non vi sembra abbastanza cotta, potete proseguire per altri 5 minuti a 180°C.

Se preferite la versione classica con il burro utilizzatene 100 g in sostituzione all’olio, e il gioco è fatto. Inoltre è bene sottolineare che la farcitura con la crema spalmabile alle nocciole non è obbligatoria, potete benissimo utilizzare della marmellata.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!

Conservazione

La torta sbriciolata fatta in friggitrice ad aria è un dolce facile da fare e buonissimo per ogni occasione. Se avanza potete conservarlo in frigo per 2 o 3 giorni, coperto da pellicola alimentare.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30-11-2023


Pasta ai 4 formaggi di Bruno Barbieri

Nuova videoricetta? Arance essiccate: non una semplice decorazione!