Semplici ma per niente banali, le penne ai 4 formaggi di Bruno Barbieri sono ideali se cercate un modo nuovo di portare in tavola un classico.
È forse uno dei piatti immancabili in trattorie e locande, ma sapete davvero qual è il modo migliore per prepararla? Stiamo parlando della pasta ai 4 formaggi la cui preparazione verrà svelata da Bruno Barbieri, il noto chef di Masterchef che, nella sua vita, ha conquistato ben sette stelle Michelin.
Le penne ai 4 formaggi di Bruno barbieri sono un primo piatto perfetto anche per le grandi occasioni. Si parte dalla realizzazione di una fonduta di formaggi e si serve poi il tutto in una cialda di parmigiano, completando con pane croccante e salvia. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.
Come preparare la ricetta della pasta ai 4 formaggi di Bruno Barbieri
- Per prima cosa occorre preparare la fonduta. In un pentolino versate due dita acqua e posizionate al di sopra una ciotola o un pentolino più piccolo. Versate la panna, il latte, il taleggio a tocchetti, il pecorino a cubetti piccoli e fate sciogliere.
- Unite la robiola, prelevando solo la parte morbida, e il caprino. Aggiungete un pizzico di sale e la salvia e fate sciogliere il tutto a fiamma bassa. Profumate la fonduta anche con una grattata di noce moscata.
- Nel frattempo preparate la cialda di parmigiano. Scaldate una padella antiaderente, create uno strato sottile di parmigiano e cuocete a fiamma media fino a che non formerà delle bollicine e cominceranno a sollevarsi i bordi. Lasciate intiepidire in padella quindi spostatela su una ciotola capovolta in modo da darle la forma di una coppetta.
- Grattugiate poi il pane raffermo e mettetelo in padella con l’alloro, un filo di olio, un pizzico di salamoia bolognese e fate tostare aggiungendo a piacere un poco di parmigiano grattugiato.
- Quando la fonduta vela il cucchiaio è pronta. Filtratela con un colino a maglie fini e trasferitela in una padella.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e utilizzate la fonduta per condirla.
- Impiattate mettendo la pasta nella cialda di parmigiano e completando con il pane tostato e un paio di foglie di salvia tritate finemente.
Volendo potete aggiungere alla fonduta un tuorlo d’uovo. Lo chef poi sconsiglia di utilizzare formaggi a pasta filata per questa preparazione in quanto potrebbero compromettere la riuscita della fonduta.
Ed ecco qui la videoricetta del piatto dello chef:
Date un’occhiata anche alla carbonara di Bruno Barbieri, una rivisitazione di un classico della cucina italiana.
Conservazione
La pasta ai 4 formaggi andrebbe gustata appena calda. Se vi dovesse avanzare, la potete ripassare in forno per qualche minuto utilizzando il pane preparato per gratinare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.