Una fantasiosa entrèe per un pranzo o una cena di pesce: scacchiera di tonno e pesce spada con cristalli di verdure miste.
Sulla scacchiera di tonno e pesce spada con cristalli di verdure miste avrete poco da ragionare, perché il pezzo da muovere è solo uno… la forchetta!
Si tratta di un’idea sofisticata per presentare un semplice carpaccio di pesce spada e di tonno fresco in maniera creativa. Dovrete tagliate a quadratini il carpaccio di questi due pesci, disporli a formare una scacchiera e poi condirli con del buon olio.
A colorare il tutto, ci pensano dei micro quadratini di verdure, grandi – anzi, piccoli – come cristalli di sale grosso.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ marinatura pesce)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 100 gr di pesce spada
- 100 gr di tonno fresco
- 2 limoni
- olio extra vergine di oliva
- 1/2 carota
- 1/2 zucchina
- 1/2 peperone
- sale
- aneto
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra scacchiera di tonno e pesce spada con cristalli di verdure miste, versate in una ciotolina lunga e dai bordi bassi il succo dei limoni, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Adagiate in questa marinatura il tonno tagliato sottilissimo e il pesce spada, anch’esso tagliato fine. Ricordate che la marinatura non elimina i batteri, per cui il pesce dovrà essere stato abbattuto correttamente.
Lasciate marinare il pesce per circa un’ora e mezza in frigorifero, coperto da pellicola, poi scolatelo.
Ricavate da ciascuna fettina di pesce un quadratino, e componete una scacchiera sul piatto, alternando i due pesci.
Preparate i cristalli di verdure, tagliando in quadratini più piccoli possibile il peperone giallo, la zucchina e la carota. Spargete questi quadratini su tutto il piatto, per dare colore.
Condite con dell’olio extra vergine di oliva e aneto, e salate se necessario.
Servite la vostra scacchiera di tonno e pesce spada con cristalli di verdure miste.
Squisito anche il carpaccio di polpo
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr