Schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
0/5 (0 Recensioni)

Schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto

schiacciatina-ripiena-farro

Si presta come secondo oppure come antipasto o aperitivo questa golosa schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto, veloce da preparare.

La schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto è una preparazione semplice e golosa che prevede, al posto della classica farina di grano tenero, la farina di farro. La farina di farro, ottenuta appunto dalla finissima macinazione del farro, è più ricca di fibre e minerali ed è un’ottima alternativa alla farina di grano; dal sapore più corposo e rustico, sarà stesa sottilmente, per poter essere croccante al punto giusto: un guscio perfetto per un ripieno morbido.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (+ tempo riposo impasto)

INGREDIENTI: *per 1 torta salata per 6 persone*

  • 150 gr di farina di farro
  • 200 gr di ricotta
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • origano secco
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 4 cucchiai pieni di olio extra vergine di oliva
  • acqua calda, q.b.
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto, fate per prima cosa la base. Impastate la farina di farro con quattro cucchiai pieni di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e acqua calda. Sottolineiamo l’importanza dell’acqua calda: la temperatura dell’acqua favorirà la lavorazione corretta dell’impasto. Fate riposare l’impasto dopo averlo lavorato per una decina di minuti e diviso in due panetti di uguale peso.

Preparate la farcia: spezzettate il prosciutto cotto e mescolatelo alla ricotta fresca, al parmigiano grattugiato, all’origano secco e all’uovo.

Stendete sottilmente il primo panetto e disponetelo su una teglia ricoperta di carta forno. Farcite e richiudete con l’altro panetto. Rabboccate il bordo per non far fuoriuscire il ripieno. Spennellate sulla superficie un po’ di olio evo, condite con sale fino e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

Servite la vostra schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto calda.

Provate la focaccia morbida al rosmarino a lunga lievitazione

Il farro è un cereale dalle molte proprietà. Scoprite altri piatti favolosi leggendo il nostro articolo Ricette con farro: cinque piatti gustosi e che fanno bene.
BUON APPETITO!

Foto originale

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2017 19:03

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Crema di lattuga