Ricette con farro: cinque piatti gustosi e che fanno bene

Le ricette con farro ci permettono di portare in tavola piatti saporiti e interessanti, dove questo cereale della nostra tradizione dà il meglio di sé.

chiudi

Caricamento Player...

Proteiche, gustose, salutari, le ricette con farro, sono spesso rivisitazioni di piatti della tradizione italiana. Questo cereale antichissimo sta vivendo in questi anni un’interessante riscoperta, che lo vede protagonista di piatti sempre più amati e soluzioni ricercate. Abbiamo selezionato cinque ricette con farro, per preparare piatti nutrienti e buonissimi.

Comperare il farro

Potete trovare in commercio il farro come farina, o come grani perlati o decorticati. A seconda della tipologia lo potete cucinare in modo differente e preparare piatti diversi. Se si prende il farro decorticato deve essere lasciato ammollo una notte intera e poi lo si dovrà sciacquare. La varietà perlata dovrà essere solamente sciacquata prima di essere messa a cottura. La farina si lavora come la normale farina bianca.

Il farro in cucina

Il farro si abbina perfettamente con altri ingredienti per creare ottimi piatti. Esistono ricette con farro e carne, pesce, verdure di ogni tipo. Perfetto con altri ingredienti dai sapori decisi, potete usarlo per insalate antipasti, primi o secondi. La farina, inoltre, può essere usata per torte, pani e dolci di ogni tipo.

Il farro fa bene

Le ricette con farro fanno bene, perché questo cereale ha molte caratteristiche nutritive simile a quelle del frumento. Ricco di fibre e proteine, è adatto a chi segue una dieta, ma anche a chi soffre di stitichezza o ha il colesterolo alto. Ha molti minerali come ferro, rame, magnesio e potassio e aiuta nella creazione di globuli rossi e a migliorare la salute delle ossa. Ha però un indice glicemico inferiore a quello del grano, contiene meno grassi e ha più proteine. Insomma, è un cereale ottimo e l’unico ad avere la metionina, un aminoacido che aiuta la digestione e che disintossica dai metalli pesanti.

Una curiosità sul farro

Il farro è un cereale antichissimo, conosciuto e usato da moltissimo tempo. Gli antichi popoli italici lo consideravano sacro già prima della nascita di Roma. I Romani, poi, gli attribuivano un grande valore simbolico, tanto che misure di farro venivano scambiate da gli sposi, come pegno di fedeltà e prosperità, durante la cerimonia di nozze.

Le nostre ricette con farro

Ottimo per primi, secondi e insalate, oltre che per dolci, ci sono molte ricette con farro: noi abbiamo selezionato cinque ricette con farro per la vostra tavola.

  1. Schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto
  2. Cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli
  3. Zuppa fagioli e farro piatto unico salva cena
  4. Tortina di farro ai frutti di bosco
  5. Insalata di farro e gamberetti

Ricetta con il farro per fare merenda

ricette con il farro
Tra le ricette con farro, questa schiacciatina permette di preparare un ottimo spuntino salato.

Gustosa merenda, ma anche ottimo secondo oppure come antipasto o aperitivo, questa golosa schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto, è veloce da preparare. La sua preparazione è semplice e golosa e prevede, al posto della classica farina di grano tenero, la farina di farro. La farina di farro, ottenuta appunto dalla finissima macinazione del farro, è più ricca di fibre e minerali ed è un’ottima alternativa alla farina di grano; dal sapore più corposo e rustico, sarà stesa sottilmente, per poter essere croccante al punto giusto: un guscio perfetto per un ripieno morbido.

Per imparare a prepararla fate clic sulla foto o sul nome del piatto Schiacciatina di farro ripiena di ricotta e prosciutto.

Il farro per prerarare dolci: cupcake ai mirtilli

ricette con farro
Dessert gustoso, merenda golosa o colazione sana: muffin di farro leggeri e prelibati!

Perfetto anche per preparare dolci, il farro è ottimo come farina per questi cupcake vegani.

Ottimi per la merenda, per una sana colazione o a fine pasto, questi Cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli Saranno una ghiottoneria per chi è intollerante al glutine o mangia vegano. Questi muffin, sormontati da soffici ciuffi di panna vegetale, sono preparati senza l’uso di uova, latte o burro.

Scopritene i segreti facendo clic sull’immagine o sul nome della ricetta Cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli.

Ricetta con farro: zuppa salvacena

ricetta con il farro
La zuppa di fagioli e farro è un’ottima soluzione per una buona cena invernale

La zuppa fagioli e farro è un piatto unico perfetto per la stagione invernale, ma nulla vieta di prepararla quando volete. Gli ingredienti principali di questa zuppa sono i fagioli borlotti e il farro. Quest’ultimo in particolare è un alimento povero di amminoacidi e risulta molto più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Per insaporire ulteriormente la vostra zuppa vi consiglio di far rosolare insieme agli ingredienti per il soffritto un po’ di lardo o di cotica.

Scoprite la ricetta completa facendo clic sull’immagine o sul nome del piatto Zuppa fagioli e farro piatto unico salva cena.

Ricette con farro come dessert: la tortina ai frutti di bosco

ricette con il farro
Una tortina di farro: ottimo dessert per chi è a dieta o è intollerante al glutine.

Anche se non potete mangiare latte e derivati potrete gustarvi questa deliziosa tortina di farro. Ottima come dessert dopo pranzo, come merenda o colazione, è perfetta anche per chi è intollerante al glutine.

Ci sono tanti protagonisti in questa tortina di farro e tutti contribuiscono alla sua bontà senza rinunciare alla leggerezza e digeribilità.

Ricoprite la torta con l’altra metà dei frutti di bosco e il croccante, aggiungendo eventualmente le foglia di menta.

Imparate a prepararla leggendo la ricetta Tortina di farro ai frutti di bosco con un clic sul titolo o sulla foto.

Piatto unico perfetto per l’estate: l’insalatona

ricette con farro
Tra le ricette con farro, l’insalata è un vero must, ottima per l’estate!

Insalata di farro e gamberetti: un piatto completo in grado di soddisfare ogni tipo di palato e di garantire sapori e freschezza.

Insalata di farro e gamberetti: un piatto naturale, fresco e gustoso. Propone mille sapori e mille profumi, in un matrimonio perfetto che soddisfa tutti i nostri sensi. Per una presentazione più accattivante, potete usare dei barattoli. Potete preparare l’insalata in anticipo, e conservarla in frigorifero, ma consigliamo di fargli raggiungere la temperatura ambiente togliendola dal frigo una o due ore prima. In questo modo potete apprezzarne tutti gli aromi.

Preparatela secondo le indicazioni della ricetta Insalata di farro e gamberetti a cui potete arrivare anche con un clic sulla foto.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!