Focaccia morbida al rosmarino a lunga lievitazione

Vi sveleremo il segreto e gli ingredienti per preparare una focaccia morbida al rosmarino a lunga lievitazione davvero top!

La focaccia morbida al rosmarino a lunga lievitazione è facilissima da fare: l’unica cosa di cui dovrete armarvi è il tempo. Difatti, per una resa perfetta di questa focaccia, ci vorranno diverse ore di lievitazione. Non ve ne pentirete, perché sarà ottima, e potrete mangiarla così com’è, al posto del pane, o farcirla con formaggi, prosciutto o altro. Goduria assicurata.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ 6 ore lievitazione)

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 0
  • 1 patata media lessa
  • 10 gr di zucchero semolato
  • 4 gr di lievito di birra disidratato in polvere
  • rametti di rosmarino fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra focaccia morbida al rosmarino a lunga lievitazione, versate su un piano la farina. Incorporate alla farina la patata lessa, ben schiacciata con il passapatate. Unite il lievito di birra disidratato in polvere, lo zucchero semolato, e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Lavorate l’impasto, aggiungendo quanto serve di acqua tiepida, in cui avrete fatto sciogliere un po’ di sale fino. Per una resa perfetta, l’impasto dovrà essere lavorato per almeno 10 minuti. Se vi stufate, usate una macchina impastatrice.

Versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una tortiera. Adagiate il panetto, senza pressarlo, e lasciatelo lievitare per tre ore.

Voltate il panetto dall’altra parte. Aggiungete ancora due o tre cucchiai di olio, e poi stendetelo con le dita, senza schiacciare troppo! Lasciate di nuovo a lievitare per tre ore.

Prima di infornare, un’altra spennellatina di olio, poi aggiungete il rosmarino fresco e il sale fino sulla superficie. Infornate a 180° per mezz’ora.

Servite la vostra focaccia morbida al rosmarino a lunga lievitazione.

Provate anche la focaccia integrale con verdure al curry e tofu

BUON APPETITO!

“Mmm… focaccia” by jeffreyw, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-05-2016

Caterina Saracino

X