Il festival emiliano dedicato al cioccolato ha messo al centro della sua 5a edizione la musica, in particolare quella di Vasco. Per lui, una statua molto speciale.
Cioccolato e musica hanno molte più cose in comune di quanto si potrebbe pensare. Entrambi hanno la capacità di tirare su il morale quando ci si sente giù, entrambi riescono a regalare un’ondata di emozioni in pochi secondi, ed entrambi sono frutto dell’espressione di artisti sensibili e unici. La città di Modena ha colto prima di tutti queste corrispondenze ed ha perciò organizzato nel weekend dal 27 al 29 ottobre 2023 un’edizione del suo festival del cioccolato Sciocolà interamente dedicata alla musica. E gli omaggi più particolari sono andati al rocker emiliano Vasco Rossi.
Sciocolà 2023: il festival tra gastronomia e arte
Arrivato alla quinta edizione, Sciocolà è uno degli eventi più attesi dai golosi appassionati del cioccolato in tutte le sue declinazioni. Per il 2023, gli organizzatori non si sono risparmiati ed hanno invaso la città di Modena con tantissime attività e, ovviamente, cioccolata per tutti i gusti. Tra Via Emilia Centro, Corso Duomo e le principali piazze del centro storico, più di 100 espositori hanno messo in mostra i loro sapori e profumi, circondati da laboratori di cucina per i bambini, degustazioni a ritmo di musica, showcooking e vere e proprie fabbriche del cioccolato, dove si sono potuti spiare i segreti della lavorazione del cacao.
Tanti sono stati anche i premi consegnati. Radio Bruno, emittente fondata a Carpi (MO), ha ricevuto il premio Sciocolà d’oro, per aver dato lustro al territorio come realtà affermata – a maggior ragione quest’anno – nel mondo della musica. A Marco Antoniazzi è andato invece il premio Ambasciatore del gusto per la sua attività nella pasticceria, che gli è valsa anche la Stella “World Pastry Stars”. Infine, premiato anche il cantante e autore emiliano Alberto Bertoli con il premio Musica d’Autore.
Gli omaggi a Vasco Rossi
La vera stella al centro della kermesse è però stato il primo rocker italiano, re degli stadi e cantautore che ha saputo appassionare intere generazioni, Vasco Rossi. A lui, i ristoranti del Consorzio Modena a Tavola hanno dedicato tre portate originali, ognuna delle quali è stata abbinata ad una canzone del suo famosissimo repertorio. Così, i visitatori hanno potuto scoprire “È Colpa d’Alfredo”, le tagliatelle al cioccolato con ragù bianco, zucchine al cognac e peperoncino preparate da Chef Lorenzo Migliorini, così come “Una Canzone Per Te”, il secondo di carne curiosamente abbinato ad amarena e cioccolato degli Chef Federico Villano e Nico Rossano, e “I Soliti”, il tortino col cuore fondente realizzato da Chef Nicola Pini.
Soprattutto però, il Kom è stato fonte d’ispirazione per gli artisti del cioccolato. Il maestro pasticcere Nicola Giotti ha trasformato semplici uova di cioccolato in vere e proprie opere d’arte, raffiguranti il volto del rocker emiliano e i suoi brani Albachiara e Vado al massimo, grazie all’inedita tecnica dell’aerografia indiretta speculare lucida. E poi, il pezzo forte dell’intera manifestazione è stata la maxi scultura a grandezza naturale raffigurante Vasco in scala 1:1, che ha lasciato tutti senza parole.
Partiti da una riproduzione in 3D di una foto del cantante, il maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia, insieme ad Arianna della Vecchia e Christian Grazioli, hanno impiegato 400 kg di cioccolato per realizzare l’opera. “Dovendo rendere realistica la scultura, ma ovviamente in monocromia del colore del cioccolato, abbiamo dato particolare attenzione ai dettagli e ai particolari che contraddistinguono Vasco come ad esempio la giacca, il pizzetto o la barba” ha dichiarato Della Vecchia.
“È il mio sogno da quando avevo 15 anni e da quando ho iniziato con le sculture di cioccolato, poter immortalare il mio idolo, l’unico di cui avevo il poster in cameretta. Per quanto mi riguarda, credo che nessuno abbia interpretato i sentimenti delle persone come lo ha fatto lui. Vasco, come il cioccolato, regala gioia, emozioni e momenti di riflessione” ha poi continuato il maestro Cioccolatiere. E Vasco sembra avere apprezzato, dato che ha condiviso le foto della scultura sui suoi social.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.