Ingredienti:
• 5 cl di vodka
• 10 cl di succo di arancia
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

Per molti anni cocktail ufficiale IBA, lo screwdriver è a base di vodka e succo di arancia. Scopriamo ingredienti e dosi per prepararlo.

Preparare i cocktail fatti in casa spesso richiede un mobile bar ben rifornito, sempre che non decidiate di preparare lo screwdriver. Questo cocktail a base di vodka si prepara con solo due ingredienti: vodka, per l’appunto, e succo di arancia. È stato un cocktail ufficiale IBA dal 1986 al 2020 ma la sua nascita pare risalga a qualche anno prima.

Siamo negli anni ’50, in un bar del Park Hotel di New York, un luogo dove sono soliti incontrarsi agenti segreti turchi rifugiati dai balcani e ingegneri americani. Sono loro ad aver inventato per la prima volta lo screwdriver cocktail unendo la vodka al il succo di arancia in lattina e mescolando il tutto con ciò che avevano a disposizione: ossia un cacciavite. Ecco quindi spiegata l’origine del nome. Non tutti sanno poi che lo screwdriver ha dato origine a un altro cocktail IBA, l’Harvey Wallbanger che prevede oltre ai due classici ingredienti, l’aggiunta del liquore Giuliano, simile per gusto allo Strega. Vediamo quindi come preparare lo screwdriver con ingredienti e dosi ufficiali.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Screwdriver
Screwdriver

Come preparare lo screwdriver cocktail con la ricetta ufficiale

  1. La preparazione è davvero semplicissima e non richiede l’utilizzo di mixer o altro. Semplicemente riempite un bicchiere tipo tumbler con del ghiaccio.
  2. Versate poi la vodka e il succo di arancia e mescolate con una cannuccia.
  3. Servite decorando con una fetta di arancia.

Come potete vedere la preparazione è davvero semplice, perfetta se siete alle prime armi. Vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri cocktail con la vodka: sono perfetti per una serata tra amici.

Conservazione

Come per tutti i cocktail, anche in questo caso si sconsiglia la conservazione: preparatelo e gustatelo al momento.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 16-10-2021


Crema all’arancia: riuscirete a resisterle?

Non c’è niente di più goloso delle nuvolette di zucca!