Ingredienti:
• 5 cl di vodka
• 10 cl di succo di arancia
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

Per molti anni cocktail ufficiale IBA, lo screwdriver è a base di vodka e succo di arancia. Scopriamo ingredienti e dosi per prepararlo.

Preparare i cocktail fatti in casa spesso richiede un mobile bar ben rifornito, sempre che non decidiate di preparare lo screwdriver. Questo cocktail a base di vodka si prepara con solo due ingredienti: vodka, per l’appunto, e succo di arancia. È stato un cocktail ufficiale IBA dal 1986 al 2020 ma la sua nascita pare risalga a qualche anno prima.

Siamo negli anni ’50, in un bar del Park Hotel di New York, un luogo dove sono soliti incontrarsi agenti segreti turchi rifugiati dai balcani e ingegneri americani. Sono loro ad aver inventato per la prima volta lo screwdriver cocktail unendo la vodka al il succo di arancia in lattina e mescolando il tutto con ciò che avevano a disposizione: ossia un cacciavite. Ecco quindi spiegata l’origine del nome. Non tutti sanno poi che lo screwdriver ha dato origine a un altro cocktail IBA, l’Harvey Wallbanger che prevede oltre ai due classici ingredienti, l’aggiunta del liquore Giuliano, simile per gusto allo Strega. Vediamo quindi come preparare lo screwdriver con ingredienti e dosi ufficiali.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Screwdriver
Screwdriver

Come preparare lo screwdriver cocktail con la ricetta ufficiale

  1. La preparazione è davvero semplicissima e non richiede l’utilizzo di mixer o altro. Semplicemente riempite un bicchiere tipo tumbler con del ghiaccio.
  2. Versate poi la vodka e il succo di arancia e mescolate con una cannuccia.
  3. Servite decorando con una fetta di arancia.

Come potete vedere la preparazione è davvero semplice, perfetta se siete alle prime armi. Vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri cocktail con la vodka: sono perfetti per una serata tra amici.

Conservazione

Come per tutti i cocktail, anche in questo caso si sconsiglia la conservazione: preparatelo e gustatelo al momento.

4/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-10-2021


Crema all’arancia: riuscirete a resisterle?

Non c’è niente di più goloso delle nuvolette di zucca!