Ingredienti:
• 400 g di zucca (peso da pulita)
• 160 g di farina
• 2 uova
• 90 g di parmigiano grattugiato
• 100 ml di latte
• 1 pizzico di sale
• pepe q.b.
• 1/2 bustina di lievito per torte salate
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Ottime sia come antipasto che come secondo, le nuvolette di zucca sono una ricetta davvero semplice da preparare oltre che sfiziosissima!

Si dice che fritta sia buona anche la suola di una scarpa, ma non è necessario abbassarsi a tanto. Potete per esempio provare le nuvolette di zucca, perfette da preparare quando questo splendido e versatile ortaggio è di stagione. Sia che decidiate di servirle come antipasto che come secondo piatto vegetariano, questa specie di frittelle di zucca saprà conquistare al primo assaggio tutti i vostri commensali.

Per prepararle si inizia da una pastella di farina, latte e uova a cui si aggiunge la zucca a crudo, grattugiata, e il parmigiano. Un pizzico di sale, uno di pepe e siete pronti per friggere e gustare. Facile vero? E se vi dicessimo che la stessa ricetta può essere trasformata in una versione dolce?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Nuvolette di zucca
Nuvolette di zucca

Come preparare le nuvolette di zucca salate

  1. Per prima cosa private la zucca della buccia e dei semi.
  2. Poi grattugiatela e trasferitela in uno scolapasta mettendo sopra un peso in modo che tutta l’acqua in eccesso venga rilasciata.
  3. A parte, mescolate le uova con il latte, la farina e il lievito.
  4. Insaporite con il parmigiano quindi unite la zucca ben strizzata.
  5. Regolate di sale e pepe.
  6. Scaldate poi dell’olio di semi in un pentolino e una volta in temperatura cominciate a friggere. Per testare la temperatura dell’olio lasciate cadere una piccola quantità di pastella e verificate che torni a galla velocemente.
  7. Potete quindi friggere le nuvole di zucca: aiutandovi con due cucchiaini fare cadere delle porzioni di impasto non troppo grandi.
  8. Fatene poche per volta e mano a mano che sono cotte trasferitele su un vassoio rivestito di carta assorbente. Le frittelle sono pronte una volta dorate uniformemente.
  9. Servitele ben calde.

Provate anche le più tradizionali frittelle di zucca prima di decidere qual è la ricetta che più si sposa con i vostri gusti. Noi non abbiamo ancora deciso!

Per preparare le nuvolette di zucca dolci invece sostituite il parmigiano con lo zucchero e il gioco è fatto! Avrete un dessert strepitoso pronto da servire decorandolo giusto con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Le nuvolette di zucca, come tutte le ricette fritte, sono buone appena fatte. Vi consigliamo quindi di mangiarle al momento, ancora calde e fumanti.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Aperitivo Aperitivo natalizio Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 16-10-2021


Screwdriver: il drink con solo due ingredienti

Zucca butternut e radicchio in panzanella: la ricetta golosa e vegetariana