Seitan limone e zenzero

Il seitan limone e zenzero è un piatto gustoso e saporito che vi permette di assaporare tutta la bontà delle proteine vegetali.

chiudi

Caricamento Player...

Il seitan limone e zenzero è un piatto saporito e ricco di proteine. Infatti, il seitan è un impasto ad elevato contenuto proteico ricavato dal glutine del grano, dal farro o dal khorasan. Per questo si presta a preparazioni tipiche della carne, come questi nostri hamburger. Ha origine orientale, ed è molto diffuso in Giappone. Il suo nome deriva dalla lingua nipponica dove “sei” e “tan” vogliono dire rispettivamente “è” e “proteine”. Noi abbiamo insaporito il seitan con limone e zenzero, in grado di dargli una sferzata di sapori e di profumi, per un piatto dall’elevata personalità.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 12’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

INGREDIENTI PER IL SEITAN LIMONE E ZENZERO (4 persone)

  • 4 fette di seitan (circa 300 g)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di farina
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • Zenzero fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. (opzionale)

PREPARAZIONE DEL SEITAN LIMONE E ZENZERO

In un piatto piano miscelate insieme la farina e i semi di sesamo. Spremete il succo dal limone, filtratelo e mettetelo da parte. Spennellate le fette di seitan da ogni lato con un cucchiaio d’olio, quindi passatele nella miscela di farina e semi di sesamo ponendo attenzione perché ne siano ben ricoperti. Scrollateli leggermente per eliminare eventuali eccessi.

Pulite e schiacciate uno spicchio d’aglio. Prendete una padella antiaderente, versatevi due cucchiai d’olio e ponetela su un fuoco medio-basso con lo spicchio d’aglio. Portate l’olio a calore, quindi adagiate nella padella calda le fette di seitan impanate.

Fate andare per cinque minuti per lato, l’impanatura deve dorarsi, ma attenzione a non bruciarla. Prima di spegnere, aggiungete succo di limone, zenzero sbucciato e grattugiato a piacere, e fate andare per un minuto girando una volta le fette di seitan dopo trenta secondi.

Spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio, togliete il seitan dalla padella e servite caldo accompagnato da verdure a piacere.

Volete un’idea per un’originale e gustosa insalata da abbinare al seitan limone e zenzero? Provate l’insalata rucola avocado e mango.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!